Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coen Swager, di TB&S

I cavoli bianchi e viola si vendono bene, al momento

Violetti è un cavolo viola a punta. La ditta olandese TB&S ha introdotto qualche anno fa questo nuovo concept nel reparto verdure dei negozi. Tuttavia, portare questo nuovo ortaggio nei negozi è ancora piuttosto impegnativo. Così dice il direttore generale Coen Swager. "Attualmente, le vendite sono dirette principalmente ai grossisti e ai dettaglianti. E si tratta ancora per lo più di pallet. Negli ultimi anni, i dettaglianti si sono concentrati principalmente sui prodotti più venduti. Tuttavia, le cose stanno lentamente cambiando e i dettaglianti vogliono distinguersi offrendo verdure diverse".


Coen Swager

"Perciò, rimango ottimista sulle possibilità del cavolo Violetti sul mercato. I supermercati ci conoscono. Devono solo decidersi a riservare lo spazio sugli scaffali a questo prodotto".

TB&S coltiva la varietà Violetti nei Paesi Bassi. L'azienda gestisce circa 12 ettari per la conservazione prolungata e 7 per il mercato del fresco. Secondo Coen, le rese di quest'anno sono state abbastanza buone. "Il primo raccolto di luglio ha avuto una resa particolarmente buona. I raccolti successivi sono stati di qualità più scadente e meno cospicui. Ciò è stato dovuto al clima secco e poi umido".

TB&S coltiva nei Paesi Bassi anche cavoli bianchi a punta, viola e bianchi. L'azienda coltiva anche varietà di lattuga più piccole in campo aperto, come la Little Gem, la Romana e il cavolo cinese. "La stagione dei cavoli bianchi e viola è andata bene. Non li coltiviamo per la conservazione. Quindi sono già stati venduti tutti".

"Raccogliamo dalla terza settimana di giugno sino alla fine di settembre - spiega Coen - Questa stagione c'è stata una buona domanda, specialmente per il cavolo viola. A richiedere molto cavolo olandese è stato soprattutto Israele. Questo perché, per motivi religiosi, ogni sette anni fanno riposare la loro terra".

TB&S non coltiva solo nei Paesi Bassi. La società ha anche un'area considerevole ad Alpiarca, in Portogallo. Lì coltiva zucche butternut, cavoli a punta e verze. "Sta andando bene. Coltiviamo cavoli a punta e zucche biologiche in Portogallo già da diversi anni. Attualmente, abbiamo iniziato a farlo nei Paesi Bassi in via sperimentale. Ci vogliono alcuni anni per padroneggiare l'agricoltura biologica. Ma c'è molta richiesta. E vediamo molte opportunità per espandere ulteriormente la coltivazione bio", conclude Coen.

Per maggiori informazioni:
TB&S
1 Vronermeerweg
Tel: +31 (0) 653 498 460
Email: info@spitskool.com  
Web1: www.spitskool.com 
Web2: www.violetti.nl

Data di pubblicazione: