Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Territorio del Nord, Australia

Scoperta sull’Uluru una nuova specie di fico

Lo studioso di botanica sistematica, Dr. Russell Barrett, afferma che una nuova ricerca mostra che in Australia centrale vive una specie distinta, descritta come Ficus desertorum, o il fico del deserto.

"Un attento studio delle collezioni conservate negli erbari di tutta l'Australia, e con riferimento a esemplari storici conservati negli erbari europei, ha mostrato che le popolazioni dell'Australia centrale si distinguevano da quelle più settentrionali o occidentali", dice il dott. Barrett. "Questi fichi sono una specie incredibilmente importante per le popolazioni indigene dell'Australia centrale, perché per loro significano cibo, riparo e spiritualità. Storicamente, danneggiare questi alberi potrebbe essere punibile con la morte, considerata la loro importanza per l'intera comunità".

Questa pianta culturalmente significativa cresce anche su altri promontori dell'Australia centrale, tra cui Kata Tjuta (The Olgas) e Karlu Karlu (Devils Marbles).


Immagine: Istituto australiano di scienze botaniche

Lo studente Brendan Wilde, che ha studiato i fichi autoctoni australiani per un decennio, ha visto per la prima volta la specie e ha chiesto a Barrett, esperto di piante dell'Australia settentrionale, di aiutarlo a saperne di più.

"Per la scienza, riconoscere una nuova specie è sempre emozionante, ma trovarne una sul promontorio dell’Uluru non è qualcosa che ti aspetti", afferma il dott. Barrett.

Il principale fattore di differenziazione per questa specie sono le foglie, essendo più lisce, più strette e più spesse rispetto alle specie associate di fico australiano.

Fonte: phys.org


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto