Le mele da industria in Ucraina, Moldavia e Russia: aumenteranno i prezzi?

In Ucraina, Moldavia e Russia, nonostante i raccolti record di mele e il completamento della raccolta delle varietà tardive, i prezzi delle mele da industria non scendono. In Polonia, c'è anche una tendenza al rialzo dei prezzi delle mele industriali, fino a 0,30-0,35 zloti/kg (0,07-0,09 dollari/kg).

Sebbene la domanda globale di concentrato di succo di mela sia in calo da molti anni, attualmente l'offerta e la domanda sono stabili. Pertanto, se la produzione aumenta o diminuisce bruscamente, anche i prezzi reagiscono più rapidamente.

Dati i tassi di inflazione globale e le cifre record raggiunte dall'indice FAO dei prezzi dei prodotti alimentari, anche le quotazioni del concentrato di succo di mela hanno iniziato a salire. L'aumento dei prezzi è stato ulteriormente consolidato dal forte incremento dei costi di trasporto. Di conseguenza, la distanza tra i mercati di vendita e i produttori è molto grande.

Tuttavia, il fattore più importante è stato un calo maggiore del raccolto di mele negli Stati Uniti nel 2021, rispetto a quello previsto. Secondo le stime preliminari delle associazioni locali, il raccolto di mele negli Stati Uniti potrebbe risultare il più basso degli ultimi 9 anni, un calo che già colpito il mercato del concentrato di mele. Con la minore disponibilità di materie prime, la domanda statunitense di importazioni è decisamente aumentata.

Fonte: east-fruit.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.