Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gallicchio Frutta: "I mercati ci scelgono anche per questo"

Kaki, forniture garantite da ottobre a marzo

"Ci troviamo a Scanzano Jonico, dove da pochi mesi abbiamo avviato una nuova realtà imprenditoriale, che vorremmo diventi presto il brand per la produzione, lavorazione e commercializzazione di sole due referenze ortofrutticole: drupacee e kaki. Questi ultimi saranno in vendita fino alla prima decade di marzo. Fruttifere che vengono coltivate esclusivamente nel fertile e mite areale del Metapontino (Basilicata - Italia)".

Francesca Gallicchio

A spiegarlo è Francesca Gallicchio, amministratore della Gallicchio Frutta, una startup nata a maggio 2021, già conosciuta dai mercati italiani grazie alla ventennale esperienza familiare nel settore agricolo: "Ho voluto mettermi in gioco in un momento non proprio facile per iniziare un'esperienza imprenditoriale, ma i numeri quotidiani e la qualità dei prodotti che commercializziamo sembrano premiarci e invogliarci a migliorare e osare sempre di più. Voglio essere un esempio per tutti quei giovani, e in particolar modo per le donne, cui ancora manca una sana spinta motivazionale".

"Dopo aver concluso la stagione di pesche, nettarine e percoche, abbiamo dato il via alla campagna dei kaki della varietà Rojo Brillante lo scorso 16 ottobre. I prezzi sembrano reggere (1,40-1,50 €/kg), mentre le vendite, sebbene non siano come vorremmo che fossero, ci garantiscono comunque forniture giornaliere dalle 12 alle 15 tonnellate verso i mercati generali e le Gdo nazionali, dal nord al sud della Penisola, come ad esempio Lecce, Bari, Firenze, Milano, Trieste, Parma, Torino e Bologna".

"Quest'anno, le pezzature sono notevoli. Infatti, oltre il 50% dei frutti presenti sulle piante ha grammature da 330 a 450 g: calibri che vengono preferiti, in specie dai clienti del nord Italia. Ciò che ci contraddistingue è il vasto calendario commerciale e la continuità nelle forniture che riusciamo a garantire per questa referenza, grazie a specifiche tecniche di post-raccolta e di frigoconservazione messe in atto dai produttori".

I kaki della Gallicchio Frutta, dopo essere stati sottoposti al trattamento di detanizzazione, vengono lavorati e inseriti in cassette di cartone o legno, a seconda delle richieste del cliente.

"Gli aumenti delle materie prime - conclude Francesca - riducono i margini di profitto in modo significativo. A crescere è anche il costo della CO2 utilizzata per il trattamento di detanizzazione, oltre a quelli del packaging, dei costi energetici e di magazzino, i quali pesano circa 0,46 euro per ogni chilogrammo di prodotto venduto. I consumi, come già specificato, non sono molto entusiasmanti, probabilmente perché in queste settimane si concentra la maggior parte dell'offerta italiana che, in aggiunta a quella spagnola venduta tra l'altro a prezzi più bassi, squilibra il mercato. Credo che la situazione tenderà a migliorare a partire dalla metà di dicembre".

Per maggiori informazioni:
Gallicchio Frutta
Via Piemonte n. 36/b
75020 Scanzano Jonico (MT)
334 8121776 (Francesca)
335 5872063 (Antonio)
gallicchiofrutta@gmail.com
gallicchiofrutta/facebook.com