Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: innovare il packaging è la soluzione per creare un'economia circolare

Produttori e retailer sudafricani lavorano sull'innovazione per trovare delle soluzioni sostenibili, che sostituiscano la plastica monouso. Una di queste soluzioni è la gamma di cestini di carta Freshpact, prodotti localmente e sviluppati da Mpact, il principale produttore e riciclatore sudafricano di imballaggi. Questo concept relativamente nuovo per l'imballaggio di prodotti ortofrutticoli ha offerto agli acquirenti e ai proprietari di private label un'alternativa ecologicamente sostenibile alla plastica monouso, aiutando al contempo a sviluppare un'economia circolare.

Un'economia lineare prende, produce e smaltisce. Un'economia circolare è invece un modello di produzione e consumo che prevede condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ristrutturazione e riciclo di materiali e prodotti esistenti, per garantire che il valore sia massimizzato e che gli sprechi vengano ridotti al minimo.


E' un sistema industriale rigenerativo, per finalità e progetto, valido commercialmente e che aiuta l'ambiente. Inoltre, questo modello economico rafforza le comunità e dà impulso all'economia locale. Per la Mpact, ciò significa che tutto quello che non può essere riutilizzato deve essere raccolto, riciclato e trasformato in nuovi prodotti.

Realizzati in materiale cartaceo per alimenti certificato FSC al 100%, i cestini Freshpact possono essere riutilizzati e riciclati dopo l'uso. I vassoi Freshpact forniscono a tutti gli operatori del commercio ortofrutticolo le proprietà dei vassoi tradizionali, con l'ulteriore vantaggio di essere biodegradabili, riciclabili e, quindi, sostenibili.

"I nostri cestini riciclabili e all'avanguardia contribuiscono alla riduzione della plastica monouso, creano un'economia circolare e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti", afferma Wouter Heunis, responsabile innovazione e sviluppo tecnologico della Mpact Corrugated.

"Il prodotto si distingue per la possibilità di personalizzarlo con il proprio brand, per i rivoluzionari rivestimenti barriera, resistenti all'umidità e al grasso, e per la solidità dei cestini, che li rende ideali per lo stoccaggio e il trasporto nella catena del freddo", continua Heunis.

Da ottobre 2019, Freshpact ha ampliato la propria gamma e si è impegnata attivamente sul tema della sostenibilità, convertendo la plastica in carta. Ad oggi, questi sforzi hanno consentito un risparmio di circa 1.200 m3 di spazio in discarica, un'area grande quanto 480 piscine olimpioniche.

"Con la nostra impronta nazionale, stiamo fornendo imballaggi riciclabili al 100% al più grande gruppo di vendita al dettaglio premium in Sudafrica, per la sua gamma di pomodori e frutti esotici. Abbiamo fornito vassoi e cestini per i pomodori per due anni consecutivi e, nel 2021, abbiamo avviato la nuova linea di vasi Kraft Herb. Il nostro packaging innovativo è stato molto apprezzato dai clienti", afferma Heunis. “L'obiettivo dei nuovi vasi Kraft Herb è quello di evitare che ogni anno finiscano in discarica sette tonnellate di plastica monouso".

Per maggiori informazioni:
Penny Ntuli
Mpact
Tel: 011 994 5547
Email: PNtuli@mpact.co.za 
Website: www.mpact.co.za

Data di pubblicazione: