Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
FRM ha brevettato nuovi sistemi per Vertical farming: guarda il video!

Coltivare con aria a 70 bar e acqua nebulizzata: ecco l'aeroponica ad alta pressione

Coltivare in verticale utilizzando quantità irrisorie di acqua e senza terra è possibile. FRM produce sistemi di coltivazione aeroponica in verticale, da installare in qualsiasi tipo di edificio e struttura. "Il sistema di Vertical Farming in aeroponica ad alta pressione - spiega il responsabile Andrea Guglielmi - permette una serie di vantaggi non trascurabili. Va precisato che le radici delle piante vengono nebulizzate con acqua, perciò la quantità idrica necessaria è davvero ridotta. Per questo gli impianti si possono progettare in modo che vi siano anche notevoli distanze e altezze, dato che il sistema lavora a 70 bar".

L'impianto inoltre è totalmente modulabile: si possono allestire poche vasche fino a giungere a impianti molto grandi, a seconda dello spazio che si ha a disposizione".

Per impianti molto piccoli, si può avere una gestione per lo più manuale, per giungere fino alla totale automazione in quelli molto grandi. "Abbiamo brevettato diverse parti del nostro sistema - aggiunge Guglielmi - e altre lo saranno a breve. E' già possibile toccare con mano un impianto sperimentale, presso l'Università di Bologna, dove gli interessati hanno la possibilità di vederne da vicino il funzionamento".

Il fatto che le radici siano 'libere', non in acqua, ma che quest'ultima sia nebulizzata insieme al nutriente permette di controllare in maniera ancora più precisa il risultato finale della produzione, che è costante e ripetibile. In Italia, tale sistema potrebbe essere adottato da coloro che vogliono mettere a rendita dei capannoni o edifici dismessi, mentre all'estero riceviamo molto interesse da quelle zone in cui l'acqua è scarsa e non sufficiente per una produzione agricola tradizionale".

Conclude Guglielmi: "E' possibile anche 'noleggiare' dei moduli del nostro impianto sperimentale, dove provarne in prima persona l'efficacia, prima di deciderne l'acquisto. La nostra azienda si è evoluta in seno a 'Trentino Sviluppo' e a breve realizzeremo un impianto a Rovereto".

Per maggiori informazioni 
FRM
Piazza Manifattura 1
36068 Rovereto (TN) Italy
info@dashfrm.com 
stefano.boaretto@v-frm.com 
https://v-frm.com/