Il settore inglese degli asparagi è minacciato dalla carenza di raccoglitori. La start-up tecnologica Muddy Machines ha sviluppato una piattaforma di raccolta automatizzata, in grado di distinguere tra gli asparagi che sono pronti per essere raccolti da quelli che non lo sono, anche in condizioni di campo difficili. Inoltre, il macchinario può anche prevedere le rese, aumentando così la redditività per il produttore.
Florian Richter, fondatore e CEO di Muddy Machines, ha parlato durante la conferenza REAP di Agri-TechE. L'imprenditore ha lavorato a stretto contatto con John Chinn, di Cobrey Farms, produttore di oltre la metà degli asparagi coltivati nel Regno Unito.
Richter: "Gli asparagi possono crescere di 16 cm in un solo giorno, se c'è molto sole - ciò significa che bisogna percorrere il campo ogni giorno, con una squadra di operai dietro il trattore, per l'intera stagione di raccolta di tre mesi. Il tempismo è importante".
"Il nostro robot è in grado di identificare e distinguere gli asparagi dalle erbacce, così come di identificare i singoli asparagi vicini tra loro e afferrare e tagliare l'asparago con un braccio robotico. Il prossimo passo è migliorare la velocità di raccolta e l'effettivo tempo di attività sul campo".
Fonte: hortnews.com