Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Hapag-Lloyd: da quattro trimestri registra risultati finanziari record

Nel terzo trimestre di quest'anno il trend di eccezionale crescita delle performance finanziarie della compagnia di navigazione containerizzata tedesca Hapag-Lloyd, in atto dal terzo trimestre del 2020, ha registrato un'ulteriore accentuazione così come avvenuto per le altre principali società di navigazione mondiali che operano in questo settore. Nel periodo luglio-settembre del 2021, infatti, Hapag-Lloyd ha totalizzato ricavi record pari a 6,24 miliardi di euro, con una progressione del +108,0% sul corrispondente periodo del 2020, e ciò a fronte di un assai più limitato incremento del 26,5% dei costi operativi che sono ammontati a 2,67 miliardi di euro.

Nel terzo trimestre del 2021 sono saliti nuovamente a picchi storici anche i valori dell'EBITDA, dell'EBIT e dell'utile netto trimestrali della Hapag-Lloyd, record che i tre valori hanno infranto trimestre dopo trimestre a partire dall'estate dello scorso anno. Nel periodo luglio-settembre di quest'anno l'EBITDA si è attestato a 3,30 miliardi di euro (+409,2%), l'EBIT a 2,90 miliardi (+737,3%) e l'utile netto a 2,84 miliardi di euro (+1.023,8%).

Se i risultati finanziari hanno raggiunto livelli mai registrati in precedenza, non così è stato per i volumi di carichi containerizzati trasportati dalla flotta e ciò nonostante il terzo trimestre di quest'anno i volumi abbiano beneficiato dei flussi di traffico apportati dall'olandese NileDutch che è stata acquisita dalla Hapag-Lloyd ad inizio estate (dell'8 luglio 2021). Nel periodo luglio-settembre di quest'anno la flotta di portacontenitori della compagnia tedesca ha trasportato complessivamente 2,98 milioni di teu, con una lieve crescita dell'1,2% sullo stesso periodo del 2020.

Sulle sole rotte transatlantiche, mercato in cui ora Hapag-Lloyd ha incluso anche il traffico con il Nord Europa, il totale trasportato dalla flotta è stato pari a 536mila teu (+10,1%). In aumento anche i volumi trasportati dai servizi con l'America Latina che sono stati pari a 755mila teu (+9,6%) così come quelli movimentati dai servizi con l'Africa e il Mediterraneo attestatisi a 164mila teu (+50,5%). In diminuzione, invece, i volumi trasportati dai servizi con il Far East (558mila teu, -4,0%), con il Medio Oriente (378mila teu, -1,0%), dai servizi intra-asiatici (130mila teu, -39,8%) e da quelli transpacifici (456mila teu, -4,6%).

Fonte: Informare

Data di pubblicazione: