Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Neubauer Automation OHG presenta la sua selezionatrice di asparagi Espaso:

"Abbiamo venduto la nostra millesima macchina"

La Neubauer Automation è attiva da 20 anni nell'automazione dei processi ed è leader mondiale sul mercato delle macchine automatiche per la selezione degli asparagi. Particolarmente apprezzata è la selezionatrice per asparagi Espaso, che è già stata acquistata da 1.000 clienti in tutto il mondo. Abbiamo parlato con Fátima Plascencia dell'Espaso circa gli altri prodotti che l'azienda ha presentato alla fiera expoSE 2021 (17-18 novembre).


Gli amministratori delegati Hermann e Christoph Neubauer. Foto: Birgit Scheel

La Espaso S12 Standard, la macchina più piccola della Neubauer, con 12 scomparti di selezione, è particolarmente adatta per le piccole imprese che vogliono operare in modo efficiente ed economico. I modelli più grandi, dalla Espaso S16 alla S60, hanno più uscite di selezione e possono essere dotate di bilancia integrata, se richiesta.

"Questo consente al cliente di eseguire insieme i processi di selezione e pesatura, risparmiando sui costi", ci spiega Plascencia. All'expoSE sono state esposte sia l’Espaso S12 standard che l’Espaso S24, con unità di pesatura e tecnologia lay-up di nuova concezione. Ma sono molto richieste anche le confezionatrici di asparagi, come l'Aspapack, ha affermato Plascencia. Altri prodotti in mostra all'expoSE includono alcuni accessori come, tra gli altri, un vassoio di rimozione, il tavolo di pesatura e lo Schaumfee. "Lo Schaumfee è un dispositivo utilizzato per pulire le nostre macchine, sviluppato su richiesta dei nostri clienti. Inoltre, presentiamo diverse varianti tecniche, come un secondo gruppo di taglio e prelavaggio, che è particolarmente interessante per i nostri clienti tedeschi", dice Plascencia.

Soluzioni ai problemi attuali
In Germania, la Neubauer Automation OHG si concentra sulla stagione degli asparagi da aprile a giugno, quando vende e adatta le sue macchine e implementa gli ordinativi dei suoi clienti. "I nostri clienti stanno riscontrando crescenti problemi con la carenza di manodopera, causata in parte dall'aumento dei relativi costi. Di conseguenza, hanno dovuto terminare la stagione molto prima o non sono riusciti a raccogliere, semplicemente perché non c'era abbastanza personale per farlo. Stiamo cercando di contrastare la carenza di manodopera attraverso un'ulteriore automazione. Inoltre, Paesi come Francia e Nuova Zelanda stanno già eliminando l'uso della plastica, motivo per cui dobbiamo anche adattare le nostre macchine come ad esempio la nostra fascettatrice, per quanto riguarda l'uso di nastri biodegradabili".

Venduta la millesima macchina
La Neubauer Automation è rimasta anche piacevolmente sorpresa dalle buone vendite che è riuscita a realizzare in questa stagione. "Non abbiamo molte macchine, poiché lavoriamo su ordinazione. Pensavamo che in questa stagione alcuni clienti avrebbero abbandonato, a causa del contesto. Con nostra grande sorpresa, molti clienti sono stati anche disposti a investire di più, per prepararsi meglio a eventuali problematiche future".

Mentre il mercato principale rimane quello tedesco, l'azienda è presente anche in Paesi come Francia, Italia, Canada, Perù, nonché Messico, Stati Uniti e Nuova Zelanda, dove l'Espaso è la macchina più venduta. "Quest'anno siamo persino riusciti a vendere la nostra millesima macchina. Ci siamo congratulati direttamente con il cliente in occasione dell'expoSE di quest'anno".

Macchine realizzate su richiesta del cliente
Le macchine sono personalizzate e sviluppate secondo le richieste di ogni Paese. "Dal momento che non abbiamo potuto visitare direttamente i clienti all'estero, a causa della pandemia, abbiamo dovuto fare molte cose da remoto. Abbiamo sviluppato un software apposito, per semplificare la cooperazione con i clienti".

La Neubauer Automation è stata molto felice di aver potuto partecipare all’expoSE. "Siamo abituati a partecipare a tre o quattro fiere all'anno. Siamo stati contenti di poter esporre nuovamente le nostre macchine e di incontrare i nostri clienti. Le conferenze online non possono sostituire gli incontri faccia a faccia. Non solo: per noi è anche importante ascoltare i nostri clienti su cosa possiamo migliorare o dove potrebbero esserci ancora delle mancanze. Ma, soprattutto, perché i nostri clienti ci suggeriscono anche nuove idee".

Come soluzione alla mancanza di manodopera, la Neubauer Automation sta attualmente lavorando a progetti per automatizzare ulteriormente le operazioni di lavorazione degli asparagi.

Per maggiori informazioni:
Fátima Plascencia
Neubauer Automation OHG
Am Bierbäumchen 12
D-59514 Welver 
Tel. +49 (0)2384 92 02 20
Fax +49 (0)2384 92 02 299 
info@neubauer-automation.de
www.neubauer-automation.de  

Data di pubblicazione: