Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tomra Food presenterà la selezionatrice per patate al British Potato 2021

Tomra Food, produttore di selezionatrici a sensori per l'industria alimentare, ha annunciato che effettuerà una dimostrazione delle sue macchine al British Potato 2021, l'evento dell'industria pataticola che si terrà nel Regno Unito alla fine di questo mese.

I visitatori della fiera biennale (Yorkshire Event Centre, Harrogate, 24/25 novembre) potranno vedere con quanta efficienza la selezionatrice ottica Tomra 3A rimuove corpi estranei, zolle di terreno, pietre e materiale vegetale dalle patate appena raccolte.

Tomra sarà presente nel padiglione 2, stand 212.

Tomra 3A, una selezionatrice per le esigenze dei coltivatori
Tomra 3A viene posizionata in genere vicino all'ingresso di un capannone di stoccaggio delle patate, dove pulisce i tuberi appena raccolti, dopo che sono transitati attraverso una calibratrice meccanica e un'attrezzatura per la rimozione del terreno. Questa macchina è progettata per funzionare ad alta capacità, lavorando a una velocità fino a 100 tonnellate all'ora, ed è abbastanza compatta da essere spostata facilmente da un capannone all'altro.

Tomra 3A incorpora telecamere ad alta risoluzione e utilizza la spettroscopia del vicino infrarosso (NIR). Queste tecnologie di ispezione possono distinguere tra materia organica (il raccolto) e materia inorganica (materiali estranei), identificare patate verdi che non hanno un valore commerciale, e riconoscere in vece un buon raccolto che vale la pena mantenere, anche se ha molto terriccio intorno. L'apparecchiatura ottica non ha parti mobili, per ridurre al minimo i requisiti di manutenzione, e si trova in un contenitore completamente sigillato, per resistere a pioggia, vento, polvere e calore.

Tomra 3A rimuove il 95% di pietre, detriti galleggianti, zolle di terra e tutoli di mais, oltre all'85% di altri materiali estranei più comuni. Ciò significa che i clienti del pataticoltore (in genere confezionatori e trasformatori) possono essere sicuri di ricevere un prodotto di alta qualità che contiene pochi o nessun materiale indesiderato, né merce non commerciabile.

Un altro vantaggio dell'utilizzo di una selezionatrice ottica, in un momento in cui più coltivatori hanno difficoltà a reclutare personale, è che riduce la dipendenza dal lavoro manuale, oltre a consentire di ridistribuire il personale più a valle, dove i lavoratori possono aggiungere maggior valore, migliorando ulteriormente la qualità del prodotto.

Inoltre, Tomra 3A riduce notevolmente la quantità dei prodotti non commerciabili che arrivano nei magazzini di stoccaggio. Questo consente di ottimizzare lo spazio di stoccaggio, elimina i costi per mantenere prodotti che non hanno valore, e riduce i rischi di marciume delle patate, rottura e perdita di prodotto.

Tomra 3A può essere collegata alla piattaforma dati basata sul cloud Tomra Insight, disponibile come servizio in abbonamento. L'accesso ai dati in tempo reale dalle macchine di selezione consente agli operatori di apportare miglioramenti all'efficienza della linea. L'accesso ai dati storici consente di quantificare lo standard delle materie prime dai fornitori e di prendere decisioni aziendali più consapevoli.

Per maggiori informazioni:
Tomra
www.tomra.com 

Data di pubblicazione: