Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il marchio Arancia Rossa di Sicilia è stato iscritto al "Registro internazionale dei Marchi"

L'Arancia Rossa di Sicilia Igp ha uno strumento in più per proteggere il prodotto dalle truffe e dalle contraffazioni. Si tratta dell'iscrizione al Registro Internazionale dei Marchi.

Elena Albertini

"Abbiamo deciso di depositare il marchio internazionale perché chi, come i nostri produttori, esporta generi agroalimentari di qualità made in Italy - spiega Elena Albertini, vicepresidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp - si trova spesso a dover contrastare episodi di contraffazione e concorrenza sleale da parte di merci ingannevoli e prodotti Italian sounding, provenienti anche da paesi extraeuropei, privi di tutele specifiche per le denominazioni di origine e le indicazioni geografiche".

"I mercati esteri sono un'opportunità irrinunciabile per i prodotti agroalimentari italiani d'eccellenza - ha aggiunto la vicepresidente - che da oltre un decennio vedono crescere le esportazioni sia verso l'Europa sia verso i paesi extraeuropei. I produttori italiani e i consorzi di tutela devono quindi dotarsi di strumenti e strategie di difesa dalle contraffazioni e dalle merci ingannevoli, che possono erodere il fatturato dei prodotti originali o danneggiarne l'immagine. Con la registrazione internazionale del marchio Arancia Rossa di Sicilia, il prezioso frutto siciliano sarà ora protetto dalle contraffazioni anche in Canada, Giappone, Norvegia, Regno Uniti, Stati uniti d'America e Federazione Russa".

"Da anni - ha concluso Albertini - grazie all'attento lavoro della nostra struttura di vigilanza, abbiamo intrapreso una strategia di tutela del prodotto sia in Italia sia all'estero. Sul piano nazionale e su quello comunitario, siamo ben tutelati dall'Indicazione Geografica Protetta e dagli strumenti di tracciabilità certificata e blockchain, che abbiamo sviluppato tra i primi in Italia. Con la registrazione internazionale del marchio compiamo adesso un altro deciso passo in avanti per la tutela dell'arancia rossa. Un frutto sempre più riconosciuto e apprezzato anche sui mercati extraeuropei".

Per maggiori informazioni: 
Elena Albertini
Consorzio di Tutela
Arancia Rossa di Sicilia IGP
Via San Giuseppe la Rena 30/B
95121 Catania (CT) - Italy
+39 095 507681
C/o MAAS Corpo B Catania
[email protected]
www.tutelaaranciarossa.it