Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

In fase di sviluppo la produzione di patate dolci in Francia

Originaria del Sud America, la coltivazione delle patate dolci (o batate) si sta sviluppando anche in Francia. Il 40% delle patate dolci consumate in Francia viene coltivato in territorio francese, mentre il resto proviene dalla Spagna o dagli Stati Uniti. Il prodotto, un tempo venduto nel reparto della frutta esotica, ora si trova ovunque.

Xavier Dupuis, dell'azienda agricola Garennes a Les Mureaux (Yvelines), ha iniziato a coltivare patate dolci biologiche lo scorso anno. Nella sua azienda di 111 ettari, il produttore coltiva le sue batate su un terreno di 2.000 m² e spera di raccoglierne tra le 2 e le 3 tonnellate. "E' un prodotto che completerà la mia gamma e che sta guadagnando popolarità. La produzione francese è iniziata nel sud della Francia, ma con il riscaldamento globale il raccolto si sta spostando verso il nord del Paese".

Sebbene il prodotto sia diventato più popolare, il prezzo di 4,90 euro/kg [5,61 dollari/kg] rimane superiore a quello delle patate tradizionali. "I tuberi possono essere raccolti utilizzando una macchina su diversi ettari ed è una coltura di cui abbiamo assoluta padronanza. Ma non produciamo molte patate dolci, e spesso registriamo degli insuccessi, quindi siamo costretti a venderle a un prezzo più alto", spiega Simon Kiéné, dell'azienda agricola La Haye a Les Mureaux.

Fonte: francetvinfo.fr 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto