Per Agrimola l'export supera il fatturato interno

Castagne e marroni parlano lingue estere

Con un export che ha superato il 50% del fatturato, Agrimola traccia un bilancio parziale ma esaustivo sulla campagna di castagne e marroni che, sul fronte della raccolta, è praticamente conclusa. "Per quanto ci riguarda - afferma l'amministratore delegato Luca Sassi - abbiamo commercializzato più prodotto che non nel 2020, per cui possiamo ritenerci soddisfatti. Siamo una realtà che opera a livello nazionale, su quasi tutti gli areali di produzione, per cui le mancanze di prodotto di certe zone sono state compensate da altre".

Nel dettaglio, in Piemonte la raccolta è terminata, per Agrimola, due giorni fa e le quantità sono state più che soddisfacenti. In provincia di Cuneo, molti impianti sono di ibrido euro-giapponese, coltivati come un normale frutteto e le rese sono state garantite. Ma anche la castagna dei boschi antichi, in queste zone, non ha risentito di cali produttivi.

"Situazione diversa - continua Sassi - nell'areale emiliano romagnolo dove la resa, per via dell'andamento meteo, è stata inferiore alle aspettative. La produzione è stata a macchia di leopardo, con rese maggiori dove c'è stata più pioggia. Scendendo più a sud, nella zona del Monte Amiata, il calo è stato del 50%, mentre a Rieti le rese hanno risentito meno dell'andamento climatico anomalo. In generale, anche la qualità è stata a macchia di leopardo e i prezzi leggermente superiori a quelli del 2020".

Punto di forza di Agrimola è il mercato estero, con Germania, Austria e Svizzera sul podio delle principali destinazioni di export. "Abbiamo superato il 50% di fatturato verso l'estero e questo ci permette di essere un'azienda di livello europeo sul fronte di castagne e marroni. Siamo in costante crescita e non temiamo la concorrenza di nazioni quali Grecia e Turchia, che sono le più agguerrite nel nostro comparto".

Per Agrimola, il lavoro non è relegato solo al fresco: un ottimo sviluppo lo hanno le bustine di marroni cotti a vapore nei formati snack da 100 o 35 grammi, così come il canale delle industrie dolciarie per il quale il gruppo fornisce castagne e marroni decorticati e pronti per l'uso in pasticceria.

Per maggiori informazioni
Agrimola Spa 
Via G. Di Vittorio n. 30,
40020 Casalfiumanese (Bologna) ITALY
+39 0542666072
agrimola@agrimola.it
www.agrimola.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto