Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per Agrimola l'export supera il fatturato interno

Castagne e marroni parlano lingue estere

Con un export che ha superato il 50% del fatturato, Agrimola traccia un bilancio parziale ma esaustivo sulla campagna di castagne e marroni che, sul fronte della raccolta, è praticamente conclusa. "Per quanto ci riguarda - afferma l'amministratore delegato Luca Sassi - abbiamo commercializzato più prodotto che non nel 2020, per cui possiamo ritenerci soddisfatti. Siamo una realtà che opera a livello nazionale, su quasi tutti gli areali di produzione, per cui le mancanze di prodotto di certe zone sono state compensate da altre".

Nel dettaglio, in Piemonte la raccolta è terminata, per Agrimola, due giorni fa e le quantità sono state più che soddisfacenti. In provincia di Cuneo, molti impianti sono di ibrido euro-giapponese, coltivati come un normale frutteto e le rese sono state garantite. Ma anche la castagna dei boschi antichi, in queste zone, non ha risentito di cali produttivi.

"Situazione diversa - continua Sassi - nell'areale emiliano romagnolo dove la resa, per via dell'andamento meteo, è stata inferiore alle aspettative. La produzione è stata a macchia di leopardo, con rese maggiori dove c'è stata più pioggia. Scendendo più a sud, nella zona del Monte Amiata, il calo è stato del 50%, mentre a Rieti le rese hanno risentito meno dell'andamento climatico anomalo. In generale, anche la qualità è stata a macchia di leopardo e i prezzi leggermente superiori a quelli del 2020".

Punto di forza di Agrimola è il mercato estero, con Germania, Austria e Svizzera sul podio delle principali destinazioni di export. "Abbiamo superato il 50% di fatturato verso l'estero e questo ci permette di essere un'azienda di livello europeo sul fronte di castagne e marroni. Siamo in costante crescita e non temiamo la concorrenza di nazioni quali Grecia e Turchia, che sono le più agguerrite nel nostro comparto".

Per Agrimola, il lavoro non è relegato solo al fresco: un ottimo sviluppo lo hanno le bustine di marroni cotti a vapore nei formati snack da 100 o 35 grammi, così come il canale delle industrie dolciarie per il quale il gruppo fornisce castagne e marroni decorticati e pronti per l'uso in pasticceria.

Per maggiori informazioni
Agrimola Spa 
Via G. Di Vittorio n. 30,
40020 Casalfiumanese (Bologna) ITALY
+39 0542666072
agrimola@agrimola.it
www.agrimola.it