Per quest'anno, si prevede che le esportazioni da Panama raggiungano quasi i 21 milioni di scatole di banane da 18,14 Kg ciascuna, il che rappresenterebbe un aumento di circa il 7% rispetto all'anno scorso, secondo il direttore nazionale delle banane del Ministero dello sviluppo agricolo (Mida), José De La Lastra.
Negli ultimi tre anni, hanno contribuito all'aumento delle produzioni la buona amministrazione, l'adattamento ai cambiamenti, le buone relazioni tra lavoratori e dirigenti e l'aumento degli ettari piantati.
De La Lastra ha sottolineato che nel paese ci sono circa 8.000 ettari piantati a banane, che generano circa 8.000 posti di lavoro diretti e circa 25.000 posti di lavoro indiretti, lasciando più di 200 milioni di dollari nell'economia del paese.
Tra le principali destinazioni delle esportazioni di banane nel 2021 ci sono: Paesi Bassi, Stati Uniti, Regno Unito, Hong Kong, Nuova Zelanda, Italia e Cina.
Il funzionario ha chiarito che Panama non importa banane da nessun paese e il prodotto che viene venduto nei diversi negozi è di altissima qualità ed è orgogliosamente prodotto a Panama.
Fonte: elcapitalfinanciero.com