A Costa Rican fruit producer has invited people to visit their farm virtually, with help of the CBI B2Match platform. The exporter has a focus on European market and makes sure their cassava production is done sustainably as well as socially responsible.
TropiFoods is a Costa Rican family business which has been producing cassava for 30 years as a specialty, ethnic ingredient. Today, the versatile tuber is the firm’s main export product and it comes with tailored shipping and packaging solutions for European wholesalers and supermarkets.
Un produttore costaricano di frutta ha invitato le persone a visitare virtualmente la sua azienda agricola, con l'aiuto della piattaforma CBI B2Match. L'esportatore è focalizzato sul mercato europeo e garantisce che la produzione di manioca avviene in modo sostenibile e socialmente responsabile.
La TropiFoods è un'azienda costaricana a gestione familiare, che produce manioca da 30 anni: un ingrediente etnico diventato una specialità. Oggi, il versatile tubero è il principale prodotto d’esportazione dell'azienda e viene fornito, con soluzioni di spedizione e imballaggio su misura, a grossisti e supermercati europei.
"Vogliamo contribuire a rendere i prodotti costaricani sinonimo di qualità eccellente, prodotti in modo sostenibile e socialmente responsabili. I nostri clienti sanno di avere la qualità in ogni cassa", spiega Joshua Guerrero, responsabile operativo della TropiFood. "Sono consapevoli che lavoriamo in modo etico e sostenibile e che facciamo le cose per bene. Questo è ciò che ci distingue, in Europa. Ad esempio, il 98% dell'elettricità per alimentare il sistema di irrigazione della piantagione principale della TropiFoods proviene da fonti rinnovabili, e sono stati restituiti cinque ettari di foresta pluviale. I lavoratori hanno persino avvistato alcune rane in via di estinzione e il ritorno di altre specie protette".
Parte di questa strategia sono le certificazioni internazionali e locali, come GlobalGAP e GRASP, e le forti partnership locali, spiega Guerrero: "Sviluppando la produzione di manioca, insieme a una delle patate dolci più apprezzate, abbiamo creato nuove opportunità per i 300 agricoltori con cui lavoriamo. Vieni a trovarci e fai un virtual tour della nostra azienda!".
"I nostri prossimi passi saranno consolidare ulteriormente la nostra posizione sul mercato europeo e ampliare la nostra offerta con nuovi sottoprodotti, come le farine di patate dolci e di manioca. La TropiFoods spera anche di sviluppare altre colture, come lo zenzero, per continuare ad aiutare gli agricoltori costaricani a migliorare le loro produzioni e soddisfare i consumatori europei", conclude Guerrero.
La TropiFoods ha collaborato con centri di ricerca universitari in nord e centro America per sviluppare varietà di patate dolci che meglio si adattano alla zona.
Potete partecipare a un incontro virtuale B2B tramite la piattaforma CBI B2Match.
Potete anche mettervi in contatto o saperne di più tramite il sito web della TropiFoods, o tramite Instagram o Facebook.
La TropiFoods è promossa dal Centro olandese per la promozione delle importazioni dai Paesi in via di sviluppo (CBI) nell'ambito dell'iniziativa Connecting Central America. Questa iniziativa è cofinanziata dall'Unione europea e coordinata dal Segretariato per l'integrazione economica centroamericana (SIECA).
Per maggiori informazioni:
Joshua Guerrero
Tropifoods
Mob: +506 7013 3700
Email: [email protected]
https://www.tropifoods.com
Arno van der Maden
Email: [email protected]
Mob: +506 884 74 746