Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda tutte le foto da Sammichele di Bari

Fiera dell'Agricoltura: si è conclusa la III edizione

Bilancio molto positivo per la III edizione della Fiera dell'Agricoltura tenutasi a Sammichele di Bari dallo scorso 29 al 31 ottobre. Circa 150 gli espositori totali, provenienti da Puglia, Basilicata, Calabria e Campania e collocati in uno spazio di circa 6.000 metri quadrati, l'area mercatale comunale.

"Numeri in forte crescita rispetto alle edizioni passate, non solo dal punto di vista delle aziende partecipanti, ma anche dell'affluenza. I visitatori, muniti di green pass, ci hanno raggiunto da molte regioni italiane, approfittando della festività di Ognissanti per allungare la permanenza". Così ci spiega Caterina Giannoccaro, assessore alle attività produttive e all'agricoltura del comune di Sammichele di Bari.

Caterina Giannoccaro

"Solo qualche settimana fa, dover organizzare un evento del genere sembrava una sfida impossibile. Certo, non è stato semplice, ma tutto è andato nel verso giusto. Anche il mondo agricolo, sebbene sia stato tra quei pochi settori a rimanere aperto durante i mesi più difficili della pandemia, ne ha risentito molto. Non è sicuramente un buon momento, ma volevamo contribuire alla ripartenza e alla valorizzazione del comparto, garantendo comunque il massimo rispetto delle regole anti-Covid, considerata anche l'attuale e graduale risalita dei contagi". 

Clicca qui per sfogliare il fotoalbum

Mostra pomologica sulla biodiversità autunnale

Diversi gli incontri formativi, i convegni e gli ospiti che si sono susseguiti durante la tre giorni: "Tanti momenti di confronto e di condivisione, che ci erano molto mancati in questi ultimi mesi di lockdown. Diversi anche gli istituti agrari che ci hanno fatto visita. Quella appena terminata è stata un'edizione che ha voluto puntare i riflettori su novità, sfide ed eccellenze del settore agricolo".

"Vivai, aziende agricole, costruttori e rivenditori di macchinari e attrezzature, imprese di servizi e associazioni di categoria hanno potuto presentare la loro attività imprenditoriale gratuitamente. Abbiamo avuto richieste di partecipazione fino all'ultimo momento; tutti sono stati i benvenuti, senza limiti geografici. Il prossimo appuntamento è fissato a ottobre 2022, per la IV edizione. Crediamo che, da qui ai prossimi anni, la Fiera dell'Agricoltura di Sammichele di Bari possa diventare una grande occasione per valorizzare e promuovere un settore che, specie per le regioni meridionali, rappresenta il caposaldo delle economie locali".

Clicca qui per sfogliare il fotoalbum