Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Batati Ltd: in Svizzera raccolta tardiva e fiacca per le patate dolci

In Svizzera, la situazione delle patate dolci è piuttosto difficile, al momento. La stagione e le condizioni meteo sono molto impegnative per i coltivatori della cooperativa di produttori Batati Ltd. "Le patate dolci sono state in parte piantate con 2-3 settimane di ritardo, perché il terreno non era accessibile nelle prime settimane di semina, a causa delle piogge di fine maggio. L'estate relativamente fresca e soprattutto la forte umidità hanno ulteriormente ritardato lo sviluppo di questa pianta, che invece ama il caldo", afferma l'amministratore delegato Simon van der Veer.


Tuberi freschi di produzione svizzera / T. Jaworr.

Ad aggravare la situazione si è aggiunta la straordinaria grandinata del 28 giugno 2021, che ha colpito oltre il 30% del territorio. Secondo Van der Veer, la grandine ha portato in alcuni casi a una massiccia caduta delle foglie, così che le piante hanno dovuto prima formare nuove foglie per continuare a crescere. "Questa interazione ha portato a uno slittamento dell’inizio delle vendite a metà ottobre, circa 4 settimane dopo rispetto a un’annata normale. Allo stesso tempo, dobbiamo prevedere delle forti perdite nella resa di alcuni campi. Il numero di tuberi per pianta e la qualità sono buoni, ma il peso del tubero è piuttosto al di sotto della media. Nel complesso, la resa è deludente ma, visto il meteo sfavorevole, non ne siamo sorpresi".

Lo stoccaggio e la trasformazione nel sito di Fräschels, entrato in funzione nel 2020, hanno più che dimostrato il loro valore, afferma Van der Veer. "I moderni magazzini e le brevi distanze fanno sì che il lavoro possa essere svolto in modo efficiente. Purtroppo, sempre a causa delle condizioni meteo, per il secondo anno consecutivo non potremo sfruttare completamente l'impianto".


Cernita in campo / T. Jaworr.

Oggi è improbabile che l'azienda, fondata nel 2014, svilupperà nuovi prodotti a base di patate dolci. "L'esperienza mostra che le patate dolci sono richieste nella vendita al dettaglio e, in una certa misura, per la trasformazione industriale, in particolare i grandi raccolti. Le vendite di patate dolci piccole e patate dolci di seconda qualità funzionano poco. I prodotti trasformati sono gustosi e innovativi, ma finora Batati Ltd non è riuscita a lanciarli con successo sul mercato al dettaglio. L'ostacolo numero uno è sempre il prezzo. Pertanto, la questione dell'espansione nei Paesi vicini non si pone: i prodotti agricoli alle condizioni svizzere difficilmente troveranno un posto nel mercato d’esportazione, per questioni di prezzo".


Lavorazione / Foto: T. Jaworr.

"Manca ancora la raccolta degli ultimi circa 6 ettari di patate dolci e, di conseguenza, la vendita delle quantità immagazzinate e ancora da immagazzinare. Allo stesso tempo, è in corso la programmazione per il 2022 e speriamo sia un anno di patate dolci da ricordare, con casse piene e una buona qualità", si augura Van der Veer.

Per maggiori informazioni:
Batati Süsskartoffeln GmbH
Christian Hurni & Simon van der Veer
Berg 50
3284 Fräschels
+41 79 224 60 04
simon@batati.ch     
www.batati.ch  
www.facebook.com/Batati.ch    

Data di pubblicazione: