Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op Agritalia

"Workaut": un progetto che promuove la diversità e l'inclusione lavorativa

Promuovere un progetto di inclusione lavorativa per ragazzi con neuro-diversità, impegnandoli nel confezionamento e nella promozione di uno dei prodotti più preziosi della terra pugliese: l'uva da tavola.

E' uno degli obiettivi di Op Agritalia, organizzazione di produttori con sede a Barletta (Puglia) che da tempo collabora con la cooperativa "Workaut", affinché la diversità derivante dal disturbo dello spettro autistico renda un po' meno difficoltosa l'autonomia personale, di cui l'esperienza lavorativa è parte integrante.

Ragazzi con neuro-diversità impegnati nel confezionamento delle uve presso lo stabilimento di OP Agritalia.

A parlarcene è proprio il presidente della suddetta OP pugliese, Michele Laporta: "Ormai da anni abbiamo avviato un percorso collaborativo con la cooperativa, che si propone come obiettivo quello di coinvolgere nell'attività lavorativa ragazzi con forme di neuro diversità, valorizzandoli con percorsi formativi dedicati allo sviluppo professionale. L'obiettivo è quello di liberare i ragazzi coinvolti dalle loro ristrettezze: usciti dal percorso scolastico, infatti, hanno ben poche possibilità di essere inclusi nella vita normale".

Michele Laporta con alcuni dei ragazzi impegnati al progetto

Dal 18 al 27 ottobre scorsi, al termine di un percorso formativo e lavorativo presso la Op Agritalia, sono state poste in vendita circa 20.000 confezioni di uva mista senza semi da 1 kg, lavorate dai ragazzi della cooperativa "Workaut".

"I ragazzi - continua Laporta - si sono occupati della parte finale del confezionamento dell'uva da tavola, dimostrando di essere bravi, produttivi e soprattutto precisi, che è una delle loro principali virtù. Siamo sicuri, quindi, che all'interno dei cestini che sono passati sotto le loro mani, ci sia un prodotto senza alcun difetto. L'impegno profuso da parte dei ragazzi ci rende sempre più soddisfatti e felici di collaborare con loro, al fine di promuovere l'inclusione e l'integrazione sociale dei ragazzi con neuro-diversità".

Vaschette di uve utilizzate

Il progetto Workaut rientra nelle politiche di sostenibilità sociale portate avanti da Op Agritalia. Tra i progetti più importanti c'è anche "Primo Passo": un'iniziativa che ha permesso a 6 uomini e 4 donne provenienti da Senegal, Libia e Costa d'Avorio di intraprendere un percorso professionale formativo, che ne consenta l'inclusione sociale. Nello specifico, i rifugiati sono stati impegnati nella raccolta e nel successivo confezionamento di uva da tavola biologica. Per ogni chilo di uva bio acquistata, i consumatori hanno contribuito al sostegno e all'inserimento lavorativo e sociale di queste persone. 

Per maggiori informazioni:
O.P. Agritalia Soc. Coop.
Vicinale Maranco, 51, 76121 Barletta BT
+39 0883 510888
info@opagritalia.it
opagritalia.it