Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un operatore che raccomanda di valutare tutti i fattori

Kiwi italiano nella morsa della concorrenza, tra prodotto greco, neozelandese e cileno

Non è facile valutare l'attuale situazione del kiwi verde, sul mercato italiano. La mancanza di prodotto, già prevista e in via di conferma, sta facendo lievitare i prezzi in campagna, ma Maurizio Flippi di Commercio Frutta (Forlì) mette in guardia di fronte a rialzi eccessivi.

"Non dobbiamo correre il rischio di alzare troppo il tiro - dice Filippi - anche se tutti, ovviamente, vorremmo ottenere il massimo, specie in annate in cui il prodotto è carente. Ma dobbiamo fare i conti con il mercato e quello del kiwi, come noto, è molto, estremamente complesso".

Maurizio Filippi

Nei canali della vendita al dettaglio e all'ingrosso è presente ancora kiwi cileno e quello della Nuova Zelanda lo sarà ancora per oltre un mese. Fra l'altro, quello neozelandese di un noto marchio, molto spesso ha siglato in partenza accordi strategici con le imprese, per cui deve essere mantenuto in vendita. L'altro aspetto del quadro concorrenziale è dato dal prodotto greco, che ha un costo di base inferiore a quello italiano.

"Se mettiamo in fila tutti gli addendi - precisa Filippi - comprendiamo come non si possano sparare in campo certe cifre, non perché ci si debba scontrare con la produzione, ma perché se siamo fuori mercato poi il nostro kiwi non lo acquista nessuno. In altre parole, serve una misura corretta nel posizionare l'asticella al rialzo. E' giusto remunerare di più il prodotto italiano, ma senza perdere di vista il fattore limitante dato dalla concorrenza greca. In cima alla piramide, invece, abbiamo un prodotto a marchio che viaggia per conto proprio". 

Per maggiori informazioni
Commercio Frutta 
Via Trentola, 78
47122 Malmissole (Forlì) - Italy
+39 0543 723153
info@commerciofrutta.com 
www.commerciofrutta.com