Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' iniziata la stagione della fragola siciliana bio

E' iniziata la stagione delle fragole siciliane di Marsala (TP), areale altamente specializzato in questa coltivazione già da molti anni. Tra le aziende che si occupano di fragolicoltura di alta qualità, segnaliamo l'azienda agricola biologica "I Frutti del Sole".

Fragole in tunnel

"Qui da noi, la raccolta delle fragole mature - ha detto Filippo Licari, amministratore dell'azienda - inizia a ottobre e prosegue fino a giugno, grazie alle condizioni pedoclimatiche che caratterizzano il nostro territorio".

Filippo Licari

I Frutti del Sole è un'azienda nata nel 1992 e, da allora, è iniziata una crescita che oggi raggiunge quasi 70 ettari di terreni che ospitano pregiate coltivazioni di agrumi quali arance Navel, limoni zagara bianca, mandarini (tardivo di Ciaculli), cedri Diamante, pompelmi Star Ruby e avocado Hass. Anche l'elenco della frutta è piuttosto interessante, con cultivar come mele cotogne, giuggiole, susine, more, guava e altre specie esotiche. Infine, ma non per ultimo, gli ortaggi a pieno campo come bietole, cavolo nero, cime di rapa e altre ancora che ruotano a seconda della stagionalità. Tutto è sempre e rigorosamente in bio.

Mele cotogne

I Frutti del Sole commercializza le proprie referenze per il 50% ai retailer specializzati, il 40% va all'ingrosso e un 10 % viene commercializzato attraverso il canale e-commerce https://shop.ifruttidelsole.it/  E mentre in Italia resta il 60% del prodotto di questa azienda, il rimanente 40% è destinato all'estero, prevalentemente nel nord Europa.

Ortaggi in pieno campo

Ma torniamo alle fragole, che sono l'articolo di maggiore interesse in questo preciso momento per l'azienda.

"Questa coltivazione si estende per più di 10 ettari - ha proseguito l'imprenditore - e l'azienda sta progettando di ampliarla di anno in anno. Le varietà che si alternano sono principalmente la Beauty, la Savana e la Melissa. Quest'ultima è la varietà tardiva, con una shelf-life prolungata, che arriva sulle tavole fino a giugno. La Beauty è invece una varietà precoce, che consente di raccogliere già da ottobre grazie ai trapianti precoci e alla tipologia di struttura creata per proteggere le piante, ovvero i tunnel cosiddetti freddi. Si tratta di strutture non riscaldate, dunque più sostenibili rispetto al prodotto allevato alle latitudini nordeuropee".

"Le nostre colture sono tutte allevate in regime di agricoltura biologica certificata - ha concluso Licari - i concimi utilizzati sono naturali e le tecniche agronomiche impiegate permettendo il proseguimento della raccolta fino a inizio estate prossima. La nostra coltivazione di fragole si inserisce all'interno di un progetto molto più ampio di tutela della biodiversità in campo, nel quale diverse tipologie di piante vengono riscoperte e curate in un'ambiente del tutto naturale, che rispetta gli insetti, le fasce inerbite, la fauna e le molteplici varietà del nostro territorio".

Per maggiori informazioni: 
I Frutti del Sole
C.da Ciavolo 225/B
91025 Marsala (TP) – ITALY
+39 333 3126887
m.licari@ifruttidelsole.it
www.ifruttidelsole.it