Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melinda e Netafim insieme in nome dell'innovazione a favore della sostenibilità

In occasione di EIMA International, uno dei più importanti appuntamenti a livello europeo nel settore delle macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio, i vertici di Melinda e Netafim hanno ufficializzato un accordo volto a garantire un futuro ancora più roseo e sostenibile all'agricoltura trentina, all'ambiente e alla comunità locale.

Le due aziende, punto di riferimento nei rispettivi comparti, hanno deciso di stringere un'alleanza strategica e operativa impegnandosi in prima linea per rendere la melicoltura sempre più rispettosa delle istanze del territorio. 

Da sinistra: Gaby Miodownik, presidente e Ceo Netafim; Paolo Gerevini, direttore generale dei Consorzi Melinda e La Trentina; Stefano Ballerini, Country Manager Netafim Italia; Gal Yarden, SVP Head of EMEA Division

Netafim, leader mondiale nella progettazione di soluzioni per l'irrigazione di precisione, ha messo a punto un sistema integrato altamente innovativo per l'erogazione dei trattamenti a punto fisso e la protezione antibrina per le colture arboree denominato S.O.PH.I.A. che, installato sui sistemi di irrigazione a goccia, è funzionale alla difesa fitosanitaria poiché consente di indirizzare i fitosanitari in modo mirato sulle colture, evitando le derive.

Inoltre, permette di proteggere le colture delle gelate primaverili, distribuendo acqua a frequenza pulsata localizzata sugli organi vegetali delle piante, utilizzando il 50% di risorsa idrica in meno rispetto ai sistemi tradizionali ad alta portata e copertura totale, migliorando in modo sensibile quantità e qualità della produzione.

"Melinda e La Trentina sono alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche e innovative in grado di migliorare l'efficienza produttiva e soprattutto, in ottica di sostenibilità. Per questo, riteniamo importantissimo l'accordo con Netafim, con cui collaboriamo in maniera proficua da anni e che ci fornisce gli impianti di irrigazione a goccia in uso oggi, consentendoci un notevole risparmio idrico rispetto a quelli tradizionali – afferma Paolo Gerevini, direttore generale dei Consorzi Melinda e La Trentina - Per noi è ormai prioritario guardare al futuro cercando di salvaguardare sempre più il nostro territorio e il benessere della collettività". 

L'accordo prevede che il sistema sarà utilizzato in esclusiva da Melinda e La Trentina a livello nazionale per i prossimi tre anni, consentendo così di testarne l'efficacia e continuando a perseguire quell'impegno di operare nell'ottica di una sostenibilità concreta nei fatti e nelle scelte, come il ridurre l'impatto ambientale generato dai fitosanitari. 

"Responsabilità, salubrità e qualità per il consumatore: questi i tre cardini del nostro approccio all'agricoltura. La salvaguardia delle risorse naturali è un obiettivo che ci accompagna nella nostra propensione all'innovazione sin dagli anni Sessanta, quando Netafim ha inventato l'irrigazione a goccia nel deserto del Negev – dichiara Stefano Ballerini, Country Manager Netafim Italia - La partnership con il Consorzio Melinda è un ulteriore passo avanti per un'agricoltura sostenibile, attenta alle necessità del territorio e delle comunità locali: costruiamo insieme il futuro".

Data di pubblicazione: