Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Lena Trautwein della Llombart

Stagione spagnola dei kaki: la varietà predominante è ancora la Rojo Brillante

Ottobre non è solo il mese delle zucche e dei funghi, ma anche di una nuova stagione spagnola dei kaki. Llombart Handels- und Treuhandgesellschaft è da sempre un commerciante di kaki e lavora da molti anni con i produttori delle province spagnole di Valencia, Murcia e Huelva. Ne abbiamo parlato con Lena Trautwein, che da oltre dieci anni si occupa personalmente della vendita dei kaki, parlando della difficile situazione di quest'anno, nonché della varietà predominante.


Lena Trautwein (a destra nella foto) con alcuni suoi colleghi al Fruit Logistica 2019.

Sapore buono, produzione inferiore
"All'inizio della stagione, la colorazione non era ancora ottimale, il che ha significato molto lavoro di selezione, per i fornitori. Da allora, il colore è in costante miglioramento. Per quanto riguarda il sapore, il prodotto è già molto buono. E' chiaro che c'è meno produzione rispetto all'anno scorso", afferma Lena Trautwein.

Circostanze difficili per la consegna e la produzione
Ciò che colpisce, o meglio che è particolare in questa stagione, sono le condizioni più difficili per i fornitori: "In diverse piantagioni, si sono verificati dei problemi legati alle infestazioni da parassiti. Da un lato, questi sono causati dal divieto di pesticidi efficaci, per i quali esistono solo poche alternative e ad alto prezzo. Dall’altro, sono il risultato degli scarsi profitti di vendita registrati negli ultimi anni. In particolare nel mese di novembre, quando tradizionalmente ci sono molti lotti di kaki; i prezzi sono stati spinti dai retailer al di sotto del livello dei costi di produzione. Di conseguenza, molti produttori non sono più finanziariamente in grado di trattare efficacemente le loro piantagioni contro la cocciniglia. Ciò ha consentito al parassita di diffondersi sempre di più, negli ultimi anni, minacciando ora una parte significativa del raccolto".

Problemi con il maltempo e l'aumento dei costi
Anche il clima instabile, l'aumento dei costi e la mancanza di concessioni commerciali hanno comportato oneri aggiuntivi, afferma Trautwein: "In particolare, le aree di coltivazione a sud di Valencia sono state colpite da grandine e tempeste di vento, che hanno portato a perdite importanti. I costi accessori del gas per le celle di maturazione, così come l'elettricità e i materiali di imballaggio, sono aumentati in modo significativo. Sebbene queste circostanze siano ben note, i coltivatori lamentano di non aver sentito né visto alcun cambiamento nel comportamento di acquisto dei retailer. Al contrario, la pressione sui prezzi è tuttora molto pesante".

Rojo Brillante rimane una varietà popolare
La varietà predominante continua a essere la Rojo Brillante. Tuttavia, sono ora allo studio anche nuove varietà che maturano prima della Rojo Brillante. "Il kaki è un frutto che gode di grande popolarità. E' dolce e fruttato e ha un grande potenziale. La base dei suoi ammiratori è in costante crescita, ma ci sono ancora consumatori che non li conoscono e che possono ancora essere raggiunti". I kaki sono forniti principalmente sfusi da Llombart, sebbene ci siano anche clienti che acquistano vaschette da 1 kg. Tra i principali clienti di Llombart ci sono sia retailer di generi alimentari sia grossisti.

Per maggiori informazioni:

Lena Trautwein
Llombart Handels- und Treuhandgesellschaft
Industriehof 4
D-77933 Lahr
Tel.: +49 (0)7821/9397 - 0
Tel.: +49 (0)7821/9397 - 69
E-Mail: info@llombart.de 
Web: http://www.llombart.de/de  


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto