Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La strategia Farm to Fork ci condurrà verso l'agricoltura del futuro: intelligente, agile e innovativa

La neutralità climatica come volano per il settore agricolo

In Europa si sta parlando molto della rivoluzione sostenibile che dovrà trasformare il vecchio continente nel primo gruppo di Paesi a impatto climatico zero entro il 2050, raggiungendo così la cosiddetta neutralità climatica.

Serre coperte con Film Plastici con durata pluriennale

L'impegno economico richiesto per la trasformazione sostenibile degli Stati membri è importante e produrrà effetti visibili sull'economia e sul mondo del lavoro. Ne abbiamo parlato con Bruno Caggia, agronomo, presidente della Cooperativa Produttori Associati Citrosol, azienda molto attenta alla sostenibilità ambientale già da parecchi anni.


Bruno Caggia – Presidente della Produttori Associati Citrosol Soc. Coop. Agr.

"Nella nostra Cooperativa - ha risposto l'esperto - abbiamo portato avanti nell'arco dell'ultimo quinquennio tutta una serie di progetti che prendono spunto dal concetto di sostenibilità lanciato in occasione dell'Expo svoltosi a Milano nel 2015. Oggi siamo già in grado di produrre ortofrutta di alta qualità, impiegando meno risorse, nel rispetto dei principi dell'economia circolare, riutilizzando i materiali di scarto per i successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi. Noi crediamo in un'alimentazione sostenibile che prevede il consumo di cibo nutrizionalmente sano, prodotto con un minore consumo di suolo e di risorse idriche, attento alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, equo e accessibile a tutti".

"Questi sono i principi sui quali lavoriamo da diversi anni - spiega ancora Caggia -  che sono in linea con gli obiettivi che l'Europa si è prefissata di raggiungere entro il 2050. Il nostro stabilimento di Vittoria, per esempio, ha quasi raggiunto la neutralità energetica già 5 anni fa, grazie a un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, abbinato all'impiego di luci a led e alle centrali termiche a basso consumo energetico. Questo ci consente di subire solo marginalmente il recente aumento del costo dell'energia elettrica e, così, produrre in questo modo diventa anche più economicamente conveniente. Ma c'è di più: nelle aziende agricole, buona parte dei nostri soci hanno realizzato degli impianti per la raccolta dell'acqua piovana proveniente dalle serre, così da ridurre l'erosione del terreno e alcuni di loro già la utilizzano per l'irrigazione delle colture, riducendo i costi di approvvigionamento idrico e consumando meno acqua dal sottosuolo. Inoltre quasi tutti i nostri produttori utilizzano speciali film plastici con durata pluriennale per la copertura delle serre, così da ridurre la produzione di rifiuti di plastica fino al 70%."


Sede Operativa – Produttori Associati Citrosol Soc. Coop. Agr.

Il mercato premia le aziende che operano con un minor impatto sull'ambiente, attente alla sostenibilità?

"Direi di sì - rivela il presidente - I nostri clienti apprezzano lo sforzo che stiamo facendo in termini di innovazione e, numeri alla mano, nel primo semestre del 2021 le nostre vendite sono cresciute del 16,5% rispetto allo stesso periodo del 2020".

L'incremento maggiore è dato dalle vendite dei prodotti a marchio Fatti col Cuore™, brand di punta della cooperativa, che raggruppa tutta una linea di 'Specialità ' che vanno dalla melanzana 'Perlinetta di Comiso®', ai mini peperoni 'Peperlini®' ad alta digeribilità, al 'Friggitello della Fiumara dell'Ippari ', passando per il pomodoro 'Marzaninetto®', il pomodoro 'Salinaro ' oltre ai pomodori da snack: 'Dolcinetto® Snack' e 'Dolcinetto® Gourmet'.

In crescita anche la nuova linea di prodotti biologici a marchio "Voglio Bio®-voglio benessere"; infine, completa l'assortimento la linea di prodotto a marchio: "Citrosol - Specialisti del gusto". Queste tre linee, coniugate in maniera diversa, intercettano i bisogni delle principali insegne della GDO Europea, perché raccontano l'ortofrutta prodotta riducendo al minimo il consumo delle risorse naturali.

Per maggiori informazioni: 
Bruno Caggia
Produttori Associati Citrosol
Soc. Coop. Agr.

Sede operativa:
Strada per Resinè, km 4,2
97019 Vittoria (Rg) – ITALY
+ 39 0932 1836200
bruno.caggia@citrosol.it
www.citrosol.it - www.fatticolcuore.it