Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ZZ2 avvia le esportazioni di ciliegie in India

La raccolta delle ciliegie presso l'azienda agricola sudafricana ZZ2 è iniziata in anticipo, il 25 settembre 2021 presso la Muriti, vicino Rustenburg, e cinque giorni dopo alla Kareebosch vicino Polokwane, nella provincia di Limpopo. Questa settimana inizia la raccolta delle ciliegie presso la Toscana Farm, a Gauteng, e la Ferroland a Belfast, Mpumalanga.

"Il volume totale del raccolto delle quattro aziende agricole dovrebbe essere di 210 tonnellate", dice Francois Schwalb, un commerciante della ZZ2, sottolineando che sono state appena raggiunte le 50 tonnellate.

"Siamo molto soddisfatti delle prime tre settimane di raccolta, ma abbiamo ancora tutta la stagione davanti. La raccolta sicuramente terminerà alla fine di novembre".

L’inverno freddo ha favorito la crescita dei loro ciliegi e i calibri sono buoni: finora l'83% dei frutti ha calibri più grandi di 24 mm, e un ulteriore 15% supera i 28 mm.

ZZ2 coltiva ciliegie precoci nelle province di Limpopo, Mpumalanga, Gauteng e North West

Mercati delle ciliegie vuoti
"In questo periodo dell'anno, le ciliegie scarseggiano un po' in tutto il mondo e i mercati sono vuoti", dice Schwalb. Le loro prime esportazioni sono state aviotrasportate nel Regno Unito, in India e Medio Oriente.

"Quest'anno abbiamo portato per la prima volta le nostre ciliegie in India, attraverso il nostro esportatore CoreFruit. Nel Paese, le prospettive di crescita sembrano buone e abbiamo un buon rapporto con i nostri clienti indiani da quando, nel 2020, abbiamo cominciato a inviare i datteri, sempre attraverso la CoreFruit".

Più avanti nella stagione, le esportazioni di ciliegie saranno effettuate sia via aerea che via mare.

"Le prime ciliegie lasciano il mercato, pronte per l’esportazione"

A livello locale, ZZ2 fornisce ciliegie sia all'ingrosso che al dettaglio (Woolworths, Pick n Pay e Shoprite Freshmark).

“Le nostre prime ciliegie sono andate alla RSA Market Agents, presso il mercato di Johannesburg, dove saranno disponibili per tutta la stagione. Anche la RSA di Pretoria e Durban riceve frutta su base settimanale, e questa settimana anche la RSA di Città del Capo e Springs riceveranno le loro prime ciliegie della ZZ2. Le prime ciliegie hanno lasciato il mercato, pronte per l’esportazione", afferma Paul Visagie della RSA Market Agents.

Primo anno di selezione ottica dei frutti
"Sei anni fa, la ZZ2 ha inaugurato il comparto dedicato alle ciliegie e quest'anno servirà come test per la struttura", afferma Piet van Zyl, direttore della produzione della ZZ2 (ciliegie).

L'entrata in piena produzione dei loro ciliegi è prevista entro due anni. In futuro potrebbero esserci degli sviluppi ma, per il momento, non sono in programma altri frutteti.

Moses Masethe, supervisore dell’azienda di ciliegie Kareebosch, fuori Polokwane, con in braccio un giovane ciliegio da piantare.

Questa è anche la loro prima stagione di selezione ottica delle ciliegie, per la quale stanno impiegando una linea di confezionamento fornita da Unitec. "La differenza è evidente", secondo Chris Jan Smit, responsabile del reparto di confezionamento della ZZFresh.

Foto fornite da ZZ2

La selezione ottica consente una classificazione più precisa (2 mm invece di 4 mm, come era prima con la selezionatrice meccanica), rendendo più facile soddisfare le specifiche richieste dei loro clienti esteri per quanto riguarda i calibri e il colore.

"Abbiamo deciso di sfruttare questa stagione per acquisire esperienza nella selezione ottica, che è qualcosa di nuovo, per noi", spiega Chris Jan. "Ci hanno parlato molto bene della selezione ottica e quindi, in questa stagione, vogliamo imparare di più e raccogliere informazioni".

Ci sono lievi variazioni di colore e tonalità tra le cultivar e una selezionatrice ottica rileva meglio le esatte sfumature di colore chiaro e scuro, a seconda della cultivar, perché per ogni cultivar viene confezionata una ciliegia chiara e una scura.

Per maggiori informazioni:
Francois Schwalb
ZZ2
Tel: +27 15 395 8548
Email: info@zz2.co.za
https://www.zz2.co.za/

Data di pubblicazione: