Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

LOME: benessere e rispetto per l'ambiente

Il progetto LOME di Masseria Fruttirossi nasce dalla passione di Michele De Lisi per la melagrana. Nel 2014 il sogno diventa realtà e prende vita la prima piantagione di 5000 piante, avviata insieme ai due figli.

Un polo agricolo, nelle fertili campagne di Castellaneta, in Puglia, dove si producono piante da frutta dalle proprietà benefiche e salutari, quali il melograno, l'aronia e le bacche di Goji, veri e propri elisir di lunga vita.

Lo stabilimento è ubicato direttamente nei frutteti realizzando un'innovativa "filiera cortissima" in cui tutti i frutti vengono lavorati a poche ore dalla raccolta per garantire un prodotto 100% italiano e naturale, ottenuto da frutti freschissimi, senza l'aggiunta di additivi, conservanti, coloranti o zuccheri.

L'unione fra tradizione e innovazione ha permesso di sviluppare un progetto che vede oggi la coltivazione di 350 ettari di terreno e di 150.000 piante con un'agricoltura ecologica e sostenibile.

Partendo dalla coltura del melograno, in tutte le fasi della produzione, si è ricercata l'innovazione con l'applicazione delle più moderne e avanguardistiche tecnologie di conservazione, trasformazione e confezionamento, consentendo di esaltare le straordinarie caratteristiche salutari e nutrizionali dei super frutti e garantendo elevati standard di qualità, a tutela sia del consumatore sia dell'ambiente.

Masseria Fruttirossi, la madre di LOME, ha infatti ottenuto la certificazione Friend of the Earth per la melagrana e le bacche di goji. Ciò significa che la produzione è realizzata con responsabilità etico sociale, gestione e salvaguardia ambientale. È garanzia di ecosostenibilità dei processi produttivi, rispetto della salute dei consumatori attraverso l'immissione sul mercato di prodotti sicuri e salubri a "residuo zero".

"Quello di cui oggi abbiamo urgenza è una riconversione verde. Ancora prima di piantare il nostro primo melograno – nel 2014 - avevamo chiare le basi del nostro progetto: tracciabilità, filiera cortissima, sostenibilità, riduzione dell'impatto ambientale, risparmio energetico e di acqua, salvaguardia e protezione dell'ecosistema, rispetto del pianeta e dell'uomo e della nostra terra di Puglia" ha dichiarato Dario De Lisi, responsabile vendite e marketing. 

"La certificazione Friend of The Earth certamente è la prova della validità del nostro metodo Lome. Questo ci gratifica. Vorrei aggiungere, però, che ciò che reputiamo più importante è fare parte di una community che possa incidere sul cambiamento e implementare la transizione ecologica" ha aggiunto De Lisi.

La ricerca di pratiche innovative nella realizzazione di tutto il progetto agricolo e agroindustriale ha portato a valorizzare i processi naturali della terra, per evitare fertilizzanti chimici e preservare la qualità del prodotto finale, e all'utilizzo della trasformazione degli scarti di lavorazione per la produzione di humus naturale attraverso un moderno sistema di "lombricompostaggio" che, mediante le concimazioni, viene reintrodotto nel ciclo agronomico, restituendo al terreno ciò che ha donato ai frutti e realizzando così un esempio virtuoso di economia circolare e un'agricoltura ecologica, sostenibile e rispettosa delle risorse naturali.

A questo si aggiungono un impianto fotovoltaico, kit dotati di sensoristica avanzata, con batterie ad alimentazione solare, che dispongono di sensori ambientali-vegetazionali e meteorologici che permettono un notevole risparmio della risorsa idrica ed energetica.

"Avere un'azienda così virtuosa come Masseria Fruttirossi tra i nostri clienti certificati ci rende molto orgogliosi". Queste le parole di Paolo Bray, fondatore e direttore di Friend of the Earth. "Hanno saputo creare una sapiente sinergia di efficienza avanguardistica e rispetto dell'ambiente e dell'individuo".

Anche la gestione dei lavoratori è improntata al rispetto di tutte le leggi e disposizioni, consentendo agli stessi di vivere la propria esperienza lavorativa nel modo più completo possibile, partecipando e crescendo insieme allo sviluppo dell'azienda.

Tutto questo è il metodo LOME: il marchio che è stato scelto, acronimo di "Love Me, Love Melagrana": tengo al mio benessere e quindi scelgo prodotti che mi fanno bene ma anche lavorati in modo naturale e che rispettano l'ambiente.

Per maggiori informazioni:
Masseria Fruttirossi
C.da Terzo Dieci snc
74011 Castellaneta (Taranto) – Italy
+39 099 9647688
info@lomesuperfruit.com
lomesuperfruit.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto