Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Esperimenti di voli cargo con droni

Il mercato internazionale di Rungis vuole ottimizzare la logistica dell'ultimo miglio

Per una settimana, il mercato all'ingrosso MIN di Rungis (Francia) ha condotto per la prima volta una serie di test per la consegna dei pacchi tramite drone, in collaborazione con l'azienda Dragonflypads e i suoi partner.

Al mercato di Rungis, Dragonflypads ha installato una docking station, detta anche vertiport, in grado di ospitare droni di sorveglianza e cargo di qualsiasi marca. Questa infrastruttura ibrida, tra stazione di servizio e aeroporto, può far funzionare i droni in sicurezza, al riparo dalle intemperie, e offrire uno stoccaggio sicuro e una stazione di ricarica efficiente.

Per una settimana, l'azienda ha effettuato circa 50 test, trasportando le merci con i droni all'interno del mercato, in collaborazione con la Pilgrim Technologies e la partecipazione di diversi grossisti. Tutti si sono resi conto delle possibilità che questi versatili dispositivi 100% made in Francia offrivano. Prodotti fragili come, fra gli altri, frutti esotici e parti di automobili, defibrillatori e champagne, sono stati trasportati con successo, di giorno e di notte.

Un primo esperimento è stato effettuato sul mercato a luglio 2021, con droni di sorveglianza autorizzati dall'Ente per l'aviazione civile francese (DGAC), al fine di garantire la sicurezza delle persone che lavorano nel mercato e supportare le ispezioni delle infrastrutture.

Un nuovo passo è stato compiuto con l'uso di droni cargo in un'area urbana densamente popolata. Ma il sorvolo di una zona commerciale come il mercato di Rungis, è stato il primo in assoluto in Francia. E' stato autorizzato dall'Ente per l'aviazione civile francese dopo procedure molto rigorose. Questo progetto è stato sovvenzionato dalla regione Ile-de-France.

"Sono molto soddisfatto di questi primi test di voli cargo che offrono delle possibilità molto interessanti per la logistica dell'ultimo miglio, all'interno del mercato. Ringrazio Dragonflypads e i grossisti che hanno partecipato all'esperimento. Il mercato di Rungis è un precursore dei metodi di consegna del futuro", secondo Stéphane Layani, presidente generale di SEMMARIS.

Per maggiori informazioni: www.rungisinternational.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto