Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gli agricoltori prevedono un raccolto abbondante quest'anno

E' iniziata la raccolta dello zenzero cinese

Sul mercato cinese sta per arrivare lo zenzero appena raccolto. Le condizioni meteo nelle aree di produzione sono state buone. Quest'anno gli agricoltori si aspettano un raccolto abbondante. Wang Junjie, direttore alle vendite della Jining Shangzhuo Food Co., Ltd., ha recentemente condiviso le sue riflessioni sulle condizioni di produzione ed esportazione dello zenzero cinese.

Nello Shandong, il periodo di picco della raccolta dello zenzero è a metà ottobre. Le condizioni meteo sono state ottimali: non ci sono state troppe precipitazioni, né disastri naturali. Ecco perché gli agricoltori si aspettano che la qualità del prodotto e il volume di produzione siano ottimi, in questa stagione. Il nuovo zenzero richiede un mese di essiccazione al sole. Sarà pronto per l'esportazione a fine dicembre.

Il commercio dello zenzero sui mercati all'ingrosso è relativamente fiacco, al momento, soprattutto perché le scorte del precedente raccolto non sono ancora esaurite. Gli operatori dei mercati secondari e terziari mostrano scarso interesse a integrare le loro giacenze. Il volume delle consegne nell'e-commerce domestico e nei supermercati è ancora buono, ma c'è molta pressione sul prezzo che, nelle ultime settimane, è leggermente diminuito.

"Per molti agricoltori dello Shandong, questo è il periodo più impegnativo dell'anno. C'è una carenza di manodopera che fa aumentare le quotazioni. Alcuni esportatori non hanno altra scelta che aggiungere al prezzo 1.000 yuan [155 dollari] per tonnellata, solo per compensare i costi della manodopera. E alcuni esportatori scelgono di ritardare la consegna degli ordini all'estero, fino al termine del periodo più intenso della stagione agricola, quando la manodopera diventa più economica", ha spiegato il direttore Wang. "I prezzi dello zenzero brasiliano e thailandese sono piuttosto bassi, in questa stagione, e diventano concorrenziali con quelli dello zenzero cinese. Solo i mercati di Europa, Canada e Thailandia registrano al momento una forte domanda di zenzero. Il prezzo all'esportazione è diminuito lentamente dall'inizio di settembre. Il prezzo FOB dello zenzero spedito da Qingdao a Rotterdam è attualmente di 1.200 dollari per tonnellata".

"Ora c’è più disponibilità di spazio di carico, rispetto a due settimane fa, ma il costo di spedizione è ancora elevato. E in molti grandi porti di tutto il mondo continuano ad accumularsi i container. Queste condizioni creano molta incertezza sul mercato globale dello zenzero. I container marittimi spesso arrivano con ritardi significativi. Molti porti registrano una carenza di lavoratori, che causa dei ritardi nella movimentazione delle merci, crea arretrati e può posticipare fino a quindici giorni il periodo di spedizione", ha affermato il direttore Wang. "Ma gli operatori del settore si aspettano che la situazione migliori alla fine di ottobre".

Jining Shangzhuo Food è specializzata nell'esportazione di aglio, zenzero e cipolle. L'azienda ha un volume di esportazione annuale di circa 2.000 container.

Per maggiori informazioni:
Mr. Wang Junjie – direttore alle vendite
Jining Shangzhuo Food Co., Ltd.
WhatsApp: +8613213293300 
WhatsApp: +8617362151011
Website: www.shangzhuofood.com 
E-mail: wangjunjie@shangzhuofood.com 

Data di pubblicazione: