Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le grandi portacontainer possono bloccare Genova

L'arrivo delle grandi portacontainer – quelle fino a 14mila teu – nel bacino portuale di Sampierdarena è sicuramente un buona notizia per il porto di Genova, ma dal primo approdo è emerso un grave problema che non sarebbe stato difficile prevedere: lo sbarco di un numero maggiore di container caricati sui camion ha intasato la viabilità cittadina e autostradale (già critica per i cantieri), provocando la protesta degli autotrasportatori. In prima linea c'è Trasportounito, che si è dichiarata pronta "alle barricate" se l'Autorità di Sistema Portuale non interverrà.

Il 12 ottobre 2021 si svolgerà un incontro tra le associazioni dell'autotrasporto, l'Autorità e i terminalisti per affrontare la questione. Alla vigilia dell'incontro Psa, che gestisce sia il terminal di Pra' (non soggetto a questo problema) sia il Sech ha dichiarato che in quest'ultimo aumenterà i varchi da tre a quattro e anticiperà l'apertura di un'ora, alle 6.30 (gli autotrasportatori avevano chiesto le 5.30). Inoltre la prossima portacontainer da 14mila teu, prevista per il 22 ottobre, sarà dirottata dal Sech a Pra'.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: