Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione inizia con buone prospettive

La DOP Granada Mollar de Elche prevede che il raccolto delle melagrane raggiunga le 50.000 tonnellate

La Granada Mollar de Elche a Denominazione di Origine Protetta (DOP) ha ufficialmente dato il via alla campagna, con una cerimonia alla presenza del giornalista José Ribagorda, editore e conduttore del telegiornale del fine settimana della televisione spagnola Telecinco.

All'evento, tenutosi in un'azienda agricola nella frazione di Las Bayas, hanno partecipato il sindaco di Elche, Carlos González e il presidente del Consiglio provinciale di Alicante, Carlos Mazón, nonché alcuni membri degli enti municipali e provinciali, vari rappresentanti della società civile, gli sponsor degli anni precedenti, il maestro pasticcere Paco Torreblanca e lo chef Susi Díaz.

L'evento è servito a mettere in luce le buone prospettive del settore per la campagna 2021/22, in termini di qualità e produzione.

Francisco Oliva, presidente della Granada Mollar de Elche DOP, ha affermato che, nell'area geografica delimitata, la previsione è di raccogliere circa 50.000 tonnellate, un volume simile a quello degli anni precedenti. Si sono registrate delle perdite nella produzione, dovute alle piogge cadute durante la fioritura primaverile, ma sono state compensate dai giovani melograni che sono stati piantati anni fa e stanno diventando sempre più produttivi.

Di queste 50.000 tonnellate, le melagrane di classe prima ed extra registrate presso il Consiglio di regolamentazione, saranno vendute con la Denominazione di Origine. Si prevede un aumento dei volumi delle melagrane certificate, dovuto all’estensione dell'area inserita nella DOP, alla costituzione di nuove società di certificazione e alla buona qualità della melagrana Mollar di Elche.

Per quanto riguarda la pezzatura, il frutto sarà più piccolo rispetto a quello degli ultimi anni, ma la qualità dovrebbe essere all'altezza degli standard previsti dalla DOP.

La melagrana Mollar di Elche
La Mollar di Elche rappresenta oltre il 75% della produzione nazionale spagnola di melagrane. I produttori associati sono i principali produttori europei e i numeri uno al mondo per quanto riguarda la varietà Mollar. La raccolta avviene nel mese di ottobre, e il periodo di commercializzazione si estende indicativamente fino a gennaio.

La melagrana Mollar di Elche si caratterizza per il sapore dolce, i semi morbidi ed edibili e il colore esterno, che non è rosso come le altre varietà, ma varia dal crema al rosso intenso, a seconda dell'esposizione dell'albero al sole. Da gennaio 2016, la melagrana Mollar de Elche è commercializzata con il marchio DOP, che garantisce la qualità del frutto.

Per maggiori informazioni: 
Granada Mollar de Elche
Tel.: +34 633 111 228
dop@granadaselche.com
www.granadaselche.com

Data di pubblicazione: