Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Shaoul Abramzcyk, Groupe Mandar:

"I nostri clienti vogliono che coltiviamo in modo più pulito, non importa quanto sia difficile"

"Devi essere coerente: che si tratti della visione dell'azienda, o della qualità e del gusto dei tuoi prodotti, devi dimostrare di essere un partner affidabile per i tuoi clienti", afferma Shaoul Abramzcyk. Questa consapevolezza ha portato a una crescita costante del Groupe Mandar, l'azienda di famiglia di cui è presidente. Il Groupe Les Halles Mandar ha recentemente ampliato la superficie di coltivazione idroponica, aggiungendo una nuova serra con un sistema NFT (Nutrient Film Technique) dove viene coltivato il basilico".

Soluzioni per erbe aromatiche
"Quando i nostri genitori hanno fondato questa azienda, la nostra attività era quella di consegnare frutta e verdura ai ristoranti più famosi di Parigi", ricorda Shauoul Abramzcyk. "All'inizio degli anni '80, uno degli chef chiese ai miei genitori di trovare una soluzione per la fornitura di erbe aromatiche. Prima abbiamo chiesto ad alcuni coltivatori di convertirsi a questo business, ma poi abbiamo deciso di coltivarle noi stessi".

Hanno acquistato un'ex serra di gerani di 14 ettari e l'hanno trasformata gradualmente in erbe aromatiche in vaso. "L'infrastruttura era simile e anche il know-how non era troppo diverso", afferma Shaoul. Da allora, l'azienda ha ampliato la sua attività nelle erbe aromatiche. Inoltre, coltivano anche frutta e verdura e hanno un reparto dedicato ad aglio, cipolle e scalogno. Con oltre 450 dipendenti, il gruppo Les Halles Mandar è uno dei principali fornitori di prodotti ortofrutticoli a retailer, ristoranti e operatori dell'e-commerce.

Canaline NFT
Oltre un decennio fa, l'azienda è stata tra le prime ad avviare la coltivazione idroponica di erbe aromatiche. Al giorno d'oggi, lavorano principalmente con le canaline NFT. “Ho creduto in questa tecnica perché ho visto che funzionava. Il prodotto che coltiviamo è sicuro, senza pesticidi o fungicidi. E' un prodotto pulito e abbiamo visto che drenare l'acqua migliora la coltivazione", dice Shaoul.

Tuttavia, Shaoul aggiunge che c'è anche di più. "I nostri clienti vogliono che coltiviamo in modo più pulito, non importa quanto sia difficile, e dicono che i nostri prodotti hanno un buon sapore e che vogliono continuare a utilizzarli. Certo, potremmo spiegare con termini tecnici che il nostro prodotto è di altissima qualità, ma la cosa più importante è che i nostri chef concordino sul fatto che il nostro è un buon prodotto".

Investire ed espandersi
In generale, l’azienda è fiduciosa negli sviluppi del mercato delle erbe aromatiche, motivo per cui sta investendo molto nella coltivazione idroponica. Recentemente hanno aggiunto un sistema Tapkit. Questo è stato sviluppato per poter coltivare verdure a foglia verde ovunque nel mondo. Normalmente il Tapkit è un'unità idroponica completa di 500 m2 che può produrre 6-12 tonnellate di verdure a foglia ed erbe aromatiche fresche all'anno. A differenza di questi kit completi, le installazioni recenti riguardano serre già esistenti ed escludono la serra a tunnel. In questo modo, la conversione della serra in idroponica richiede solo poche settimane. Attualmente, l'azienda sta coltivando il basilico, che "sta diventando sempre più importante poiché viene utilizzato nelle salse e nei dessert".

"Non vogliamo solo crescere in quantità, ma anche concentrarci sul lato tecnico e investire nelle nostre conoscenze", afferma Shaoul. "Crediamo in questo sistema e negli sviluppatori, perché parlano la nostra stessa lingua. Siamo sicuri che questo sistema ci sarà utile e consideriamo questi 500 mq come un test. Se funziona, vogliamo ampliarci con più sistemi Tapkit".

Maggiori costi
"La nostra strategia potrebbe essere più costosa della coltivazione in pieno campo, ma ci aiuterà a mantenere la nostra posizione commerciale, perché ci consente di avere il prodotto che i nostri clienti vogliono acquistare. Per mantenere tale posizione, dobbiamo investire e trovare delle soluzioni migliori. E anche se siamo certi di aver raggiunto l’obiettivo, dobbiamo continuare a investire in ricerca e sviluppo per vedere che cosa succede".

"Non possiamo prevedere cosa accadrà in futuro, ma ora siamo convinti che la nostra strategia per essere un grande produttore di erbe aromatiche sia stata una buona decisione. Sappiamo che dobbiamo essere coerenti in ciò che offriamo. Vogliamo essere un partner affidabile per i nostri clienti".

Per maggiori informazioni:

Teshuva Agricultural Projects
60 Nof Harim St., Olesh, 42855 Israel
+972-9-8940507
+972-50-7922579
+1-201-5803003
[email protected]
www.tapkit-hydroponics.com

Data di pubblicazione: