Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La situazione per La Grande Bellezza Italiana

Mela Rossa di Cuneo: iniziata la raccolta, vendite dal 20 ottobre in avanti

La mela Rossa Cuneo rappresenta uno dei ''cavalli di battaglia'' della rete di imprese La Grande bellezza Italiana (LGBI). Questo articolo va ad affiancarne altri, quali pesche, radicchi, pere, uva, con un servizio a tutto tondo.

"In questi giorni - fanno sapere da LGBI - è iniziata la raccolta della mela rossa e proseguirà per i prossimi giorni, mentre la commercializzazione inizierà non prima del 20 ottobre, per proporre sul mercato la massima qualità: il meteo del mese di settembre ha accompagnato ottimamente la colorazione dei frutti, migliorato il °brix e accentuato in modo significativo la croccantezza dei frutti".

Sono oltre 1.000 gli ettari condotti dall'OP Joinfruit che, in questi anni, ha costituito un gruppo con potenzialità di oltre 80.000 tonnellate tra Verzuolo e Cuneo. 

"I volumi 2021 - continua la nota - sono migliori delle aspettative, anche se inizialmente c'è stata qualche preoccupazione riguardo ai calibri. Successivamente, negli ultimi 30 giorni, si è andato a recuperare calibro grazie alle piogge e all'andamento delle temperature, oltre che a un'attenta gestione in campo. Diradamento, irrigazione e rifinitura manuale sono le operazioni che hanno portato a ottenere un risultato secondo le aspettative".

Il magazzino dove vengono lavorate le mele ha una capacità giornaliera di 500 tonnellate, garantendo evasioni degli ordini in AxB su tutto il territorio italiano. E' in fase di costruzione un nuovo stabilimento, al fine di potenziare non solo la capacità di confezionamento, ma soprattutto per garantire la qualità che da sempre contraddistingue LGBI.

"Sostenibilità è la parola d'ordine, sia dal punto di vista produttivo (attenzione all'ambiente, insetti utili, tutela del territorio, ecc) sia sull'utilizzo di packaging ecosostenibili (riduzioni della plastica, materiali compostabili). Dopo il gradimento della scorsa campagna, a breve ripartirà la distribuzione con il Marchio IGP Mela Rossa Cuneo, che identifica un'eccellenza nel comparto mele", concludono dalla Grande Bellezza Italiana.

Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A – 37138 Verona
segreteria@lagrandebellezzaitaliana.it
www.lagrandebellezzaitaliana.it