Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Primo rapporto sul virus ToBRFV in Portogallo

La NPPO (Organizzazione nazionale per la protezione vegetale) del Portogallo ha recentemente informato il segretariato dell'EPPO, l’Organizzazione europea e mediterranea per la protezione delle piante, circa il primo rilevamento del virus ToBRFV (Tomato brown rugose fruit virus – EPPO A2 List) sul suo territorio, nello specifico in due vivai della regione dell'Algarve, uno nella contea di Tavira e uno a Faro, durante un'indagine ufficiale nell'agosto 2021.

Il virus è stato rilevato nei semi di pomodoro (Solanum lycopersicum) originari della Cina (nel caso di Tavira) e Israele (nel caso di Faro). Una parte della semente è stata utilizzata per produrre piantine. In entrambi i casi, vengono applicate misure di eradicazione che includono il test sulle altre piante ospiti del vivaio, nonché la disinfezione della serra e delle relative attrezzature. Il seme non utilizzato è stato distrutto, così come le piante prodotte dai lotti infestati ancora presenti nei vivai. Vengono condotti studi di tracciamento a valle per recuperare le piantagioni già vendute ad altri operatori.

Lo stato parassitario del virus ToBRFV in Portogallo è ufficialmente dichiarato come: transitorio, perseguibile, in via di eradicazione.

Per maggiori informazioni:
EPPO Global Database
www.gd.eppo.int 

Data di pubblicazione: