Il Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino invita al workshop "Le proprietà nutraceutiche della IGP del Pomodoro di Pachino", che si svolgerà martedì 12 ottobre alle ore 16:00 presso il Castello Tafuri Charming Suites, in via Tonnara 1 a Portopalo di Capo Passero (provincia di Siracusa).

Programma
Saluti del Presidente Sebastiano Fortunato
Presentazione del Progetto: Dott. Salvatore Francavilla
Introduzione al workshop: Prof. Rosario Pignatello, Ordinario di Tecnologia Farmaceutica e Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute presso l'Università di Catania

 

Interventi
- Il pomodoro di Pachino IGP: tra la sostenibilità del processo produttivo e le qualità di pregio del prodotto a cura del Prof. Cherubino Leonardi, Ordinario di Orticoltura del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania. 

- Valore nutrizionale del Pomodoro di Pachino IGP: dal marchio al differenziale di qualità a cura del Prof. Fabio Galvano, Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell'Università di Catania.

- Attività benefiche dei composti bioattivi presenti nel pomodoro a cura della Prof.ssa Valeria Sorrenti, Associato di Biochimica e Direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco e della Salute dell'Università di Catania.

- Gli scarti della lavorazione del Pomodoro di Pachino IGP: come generare nuovo reddito a cura di Paolo Rapisarda, Dirigente di Ricerca CREA.

- Nutraceutici: aspetti regolatori a cura della Dottoressa Tiziana Pecora, Specialista in Farmacologia ed Esperta in Discipline Regolatorie.

- La sostenibilità ambientale, economica e sociale: la nuova frontiera del Consorzio IGP Pomodoro di Pachino a cura di Sebastiano Barone, Tecnico del Consorzio

Conclusioni: Salvatore Chiaramida, Direttore Consorzio di Tutela dell'IGP Pomodoro di Pachino.

Modera: Manuela Soressi, giornalista e scrittrice esperta di nutrizione e retail. 

Il workshop si svolgerà nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid, per accedere è necessario essere in possesso del Green Pass.