Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Portopalo di Capo Passero (SR), martedì 12 ottobre 2021 ore 16:00

Workshop "Le proprietà nutraceutiche della IGP del Pomodoro di Pachino"

Il Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino invita al workshop "Le proprietà nutraceutiche della IGP del Pomodoro di Pachino", che si svolgerà martedì 12 ottobre alle ore 16:00 presso il Castello Tafuri Charming Suites, in via Tonnara 1 a Portopalo di Capo Passero (provincia di Siracusa).

Programma
Saluti del Presidente Sebastiano Fortunato
Presentazione del Progetto: Dott. Salvatore Francavilla
Introduzione al workshop: Prof. Rosario Pignatello, Ordinario di Tecnologia Farmaceutica e Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute presso l'Università di Catania

 

Interventi
- Il pomodoro di Pachino IGP: tra la sostenibilità del processo produttivo e le qualità di pregio del prodotto a cura del Prof. Cherubino Leonardi, Ordinario di Orticoltura del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania. 

- Valore nutrizionale del Pomodoro di Pachino IGP: dal marchio al differenziale di qualità a cura del Prof. Fabio Galvano, Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell'Università di Catania.

- Attività benefiche dei composti bioattivi presenti nel pomodoro a cura della Prof.ssa Valeria Sorrenti, Associato di Biochimica e Direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco e della Salute dell'Università di Catania.

- Gli scarti della lavorazione del Pomodoro di Pachino IGP: come generare nuovo reddito a cura di Paolo Rapisarda, Dirigente di Ricerca CREA.

- Nutraceutici: aspetti regolatori a cura della Dottoressa Tiziana Pecora, Specialista in Farmacologia ed Esperta in Discipline Regolatorie.

- La sostenibilità ambientale, economica e sociale: la nuova frontiera del Consorzio IGP Pomodoro di Pachino a cura di Sebastiano Barone, Tecnico del Consorzio

Conclusioni: Salvatore Chiaramida, Direttore Consorzio di Tutela dell'IGP Pomodoro di Pachino.

Modera: Manuela Soressi, giornalista e scrittrice esperta di nutrizione e retail. 

Il workshop si svolgerà nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid, per accedere è necessario essere in possesso del Green Pass.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto