Il Fresh Produce Consortium (FPC) del Regno Unito ha sviluppato due nuovi eventi per formare e attrezzare l'industria, in modo da affrontare le sfide in tutti i settori della catena di approvvigionamento.
"Ce lo aspettavamo tutti - spiega l'amministratore delegato di FPC, Nigel Jenney - Come sostenuto da molti, la situazione in cui ci troviamo adesso è in gran parte il risultato di una tempesta perfetta di eventi e circostanze. Ma quello che non possiamo fare è rimanere passivi - continua - Non c'è mai stato un momento più impegnativo per l'industria dei prodotti freschi. La carenza di manodopera, la crisi dei camionisti e ora l'aumento delle bollette energetiche hanno creato sfide senza precedenti. Quindi, dobbiamo tutti passare all'azione! E' tempo di cambiare!"
"FPC ha trascorso mesi a sviluppare alcuni eventi cruciali per l'industria ortofrutticola: pertanto esortiamo non solo i nostri membri, ma tutti coloro che sono coinvolti nella filiera dei prodotti freschi, a partecipare per trovare le soluzioni adeguate alla loro attività e all'industria nel suo complesso".
Gli eventi, entrambi gratuiti, si terranno al Lincolnshire Showground il 4 novembre e sono stati sviluppati in collaborazione con l'Università del Lincoln Institute for Agri-Food Technology (LUIAT). Ognuno di essi affronta sfide diverse che riguardano direttamente il settore.
FPC Future
FPC Future è stato creato per essere l'evento agritech per l'industria dei prodotti freschi e dei fiori e ospiterà una fiera, conferenze e tour.
"Questo evento, di cui c'è molto bisogno, educherà e metterà in mostra tutto ciò che è nuovo in questo momento, oltre a esplorare ciò che il futuro promette - spiega Cristina Melenchon, event manager di FPC - I visitatori saranno in grado di vedere come le nuove tecnologie possono aiutarli a diventare più efficienti, aumentare la produttività e aiutare la loro forza lavoro".
Il programma della conferenza è ampio, con otto sessioni di conferenze che riguardano la robotica e l'automazione pre e post-coltivazione, le tecnologie guidate dai dati, la plastica e l'imballaggio, la gestione dei rifiuti, l'impronta di carbonio nelle catene di approvvigionamento, l'agricoltura verticale e la sostenibilità.
Ci sarà anche uno spazio dedicato, dove gli espositori potranno presentare le loro ultime offerte al pubblico, il che offre alle aziende espositrici un'opportunità unica per garantire che i loro prodotti e servizi siano visti.
"FPC Future è la piattaforma perfetta per le aziende che desiderano mostrare le loro tecnologie e linee di prodotti di prossima generazione a coltivatori, confezionatori, importatori, esportatori, rivenditori, grossisti e fornitori di servizi", spiega Linda Bloomfield, Business Development Manager di FPC.
"L'innovazione guiderà il futuro successo commerciale del settore, e questa è una grande opportunità per chi lavora nell'agritech per partecipare come espositore e mostrare le proprie soluzioni, creare nuovi contatti e, infine, acquisire commesse di lavoro", aggiunge.
FPC Careers
FPC Careers è il secondo appuntamento, sviluppato per mettere in contatto i talenti emergenti di oggi con i migliori datori di lavoro delle filiere alimentari. Oltre all'opportunità di incontrare di persona i rappresentanti delle principali aziende di prodotti freschi e delle agenzie di reclutamento specializzate, gli esperti del settore saranno disponibili per tutta la giornata per fornire ai partecipanti consigli gratuiti, mentoring e orientamento.
"Il nostro settore ha un disperato bisogno di nuovi dipendenti, e per le aziende questa è una fantastica opportunità per mostrare le loro attività e le possibilità di carriera agli studenti e ad altri giovani in cerca di lavoro, in un momento in cui stanno considerando i primi o i prossimi passi che desiderano fare nella loro carriera", spiega Bloomfield.
"Oltre alle numerose opportunità di networking durante il giorno, ci sarà un seminario dedicato al CV, e il nostro fotografo ufficiale sarà a disposizione per scattare una foto gratuita per le pagine social media professionali dei partecipanti", aggiunge Melenchon.
"Esporre a un evento specializzato come questo è un modo conveniente ed efficiente di impegnarsi con i giovani in cerca di lavoro interessati a entrare nel nostro settore, oltre a creare connessioni con le agenzie di reclutamento specializzate che parteciperanno ugualmente, conclude Bloomfield".
Cliccare qui per iscriversi a FPC Future.
Cliccare qui per iscriversi a FPC Careers.
Per richiedere informazioni su come diventare un espositore o uno sponsor, contattare l'indirizzo email [email protected]
Per maggiori informazioni:
Cristina Melenchon
Fresh Produce Consortium
Tel: +44 1733 405791
www.fpcfreshtalkdaily.co.uk
www.freshproduce.org.uk