Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Roberto Graziani della Graziani Packaging

Costo materie prime, logistica e clima: tre spine nel fianco degli imprenditori

"Le materie prime come carta e plastica costano sempre di più e si allungano i tempi di consegna. Credo che tale situazione non si risolverà a breve, ma ne avremo ancora per 6 mesi o forse più". Roberto Graziani, della Graziani Packaging, sottolinea che la ripresa dell'economia è già in atto, però vi sono alcuni fattori che zavorrano un vero e proprio slancio.

Parte del team Graziani al recente Macfrut 

"Secondo me, attualmente sono tre i fattori limitanti per una vera ripresa - continua Graziani - vale a dire il costo delle materie prime, i problemi legati alla logistica e i cambiamenti climatici che danneggiano in maniera irrimediabile le produzioni. Riguardo alle materie prime, abbiamo assistito a un andamento variabile sia per la plastica sia per la carta, in particolare per la materia prima vergine. A volte i fornitori ci dicono che ci sono attese di mesi e questo scombina qualsiasi programmazione aziendale".

Graziani sottolinea che i motivi di questa situazione sono tanti, complessi, e forse è pure impossibile conoscerli tutti a fondo. Di certo, la Cina è stata la prima a riprendere a "correre" economicamente e sta facendo incetta di materie prime in tutto il mondo. erodendo le scorte, mentre la domanda cresce sia negli Stati Uniti sia in Europa, i prezzi salgono.

"In secondo luogo - aggiunge - anche la logistica sta causando diversi problemi. I container sono ancora limitati e, ancora una volta, è la Cina a condizionare il settore. I costi dei noleggi sono saliti alle stelle e per chi esporta tanto, come noi, non è un contesto semplice. La situazione marittima dei trasporti è un disastro e organizzare le consegne in tutto il mondo, ogni giorno, diventa un'impresa".

Terzo fattore, i cambiamenti climatici: "Eventi atmosferici sempre più estremi sono sotto gli occhi di tutti. E quando il clima danneggia o azzera la produzione di ortofrutta in intere regioni, ne risente tutta la filiera. In Italia, ad esempio, assistiamo sempre più di frequente a mesi invernali che in realtà sembrano autunno; in febbraio le piante si risvegliano e nelle settimane successive arrivano puntuali ritorni di freddo che compromettono le coltivazioni. A quel punto, tutte le programmazioni devono essere riviste".

Gli angolari

Organizzazione e flessibilità
Secondo Graziani, non è facile affrontare situazioni del genere, anche perché sono, nella maggior parte dei casi, del tutto nuove. "Bisognerebbe avere la capacità di guardare più avanti, ma è difficile in quanto non sappiamo neppure cosa succederà domani. Come azienda, già da alcuni anni ci siamo riorganizzati grazie a una maggiore flessibilità e non fermeremo i nostri investimenti. Siamo a quota 52 dipendenti in sede più altri 10 nella nostra azienda a Valencia, in Spagna. Aver investito sia in un nuovo sistema informatico, sia nell'energia verde del fotovoltaico ci ha resi più efficienti".

La Graziani Packaging ha compiuto investimenti anche in strutture, aprendo depositi in Trentino Alto Adige, Puglia, Calabria e Sicilia. Ma è soprattutto nell'innovazione di prodotto che continua a investire.
"L'angolare e la reggetta sono i nostri prodotti di punta. Siamo in grado di fornire diverse versioni per ogni prodotto, in quanto abbiamo differenziato a seconda delle esigenze dei clienti. Porto un esempio banale: assicurare il carico per un trasporto dalla Romagna alla Svizzera è diverso rispetto a dei pallet che devono arrivare in Asia o in America. Per questo forniamo prodotti diversi, con caratteristiche differenti a seconda delle esigenze del cliente. Per l'angolare, ad esempio, abbiamo 8 personalizzazioni possibili. Aver ampliato l'offerta ci permette di raggiungere meglio più clienti e fornire loro una soluzione su misura".

La sede

Fruit Attraction Madrid
La Graziani Packaging sarà presente in fiera a Madrid (5-7 ottobre) nello stand 4D12 del Cermac. "Dopo un ottimo Macfrut - conclude Graziani - ci apprestiamo a incontrare clienti consolidati e nuovi. La nostra azienda in Spagna sta facendo un ottimo lavoro e la fiera servirà a incontrare i nostri partners, così come operatori del Sud America. L'auspicio è che si vada sempre di più verso un ritorno alla normalità".

Per maggiori informazioni
Graziani Packaging

Via Del Macero, 9
47025 Mercato Saraceno (FC)
+39 0547 373711
graziani@graziani.com
www.graziani.com