Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pepperstorm F1, l'innesto per peperoni forte e produttivo

Fenix propone per le coltivazioni di peperone un innovativo portainnesto che aiuta a migliorare la qualità dei frutti. Si tratta di Pepperstorm F1, un ibrido intraspecifico di peperone (Capsicumannuum L. X Capsicumanuum L.) che si distingue per la forte spinta produttiva che è in grado di donare alla pianta. Il suo utilizzo è compatibile con differenti varietà di peperone ed è particolarmente indicato per trapianti autunno-invernali: riesce a superare bene lo stress causato dagli agenti atmosferici e influenza positivamente le qualità del frutto, aumentandone sensibilmente lo spessore della parete.

Pepperstorm F1 mantiene inalterata forma e colore, brillantezza e qualità dei frutti del nesto

Grazie alla sua natura di ibrido intraspecifico Pepperstorm garantisce un'elevata e molto uniforme germinabilità alla semina in vivaio e un'elevata resa all'innesto. Tra le sue caratteristiche principali è da segnalare la resistenza a Phytophthora capsici, l'agente della cancrena pedale, un fitopatogeno molto pericoloso che causa avvizzimento e marciume nei peperoni. 

Perché scegliere l'innesto del peperone
Pepperstorm F1, con le sue caratteristiche, risponde perfettamente alla filosofia di Fenix che vede nell'utilizzo degli ibridi intraspecifici la chiave per superare molte disaffinità delle piante innestate. Quest'ultime diventano ogni anno sempre più indispensabili specialmente in coltura protetta dove raramente viene applicata una rotazione efficace per cui il ripetersi della specie o della stessa famiglia provoca la moltiplicazione di pericolosi patogeni come, nel caso del peperone, la cancrena pedale.

A sinistra innesto su Pepperstorm F1 molto omogeneo; a destra varietà commerciale testimone

Nonostante la crescente necessità di innestare le colture oggi un grande limite alla diffusione dell'innesto su peperone è stata la scarsa affinità tra i due bionti (portainnesto e nesto) sia nell'attecchimento ma soprattutto nella resa produttiva: quest'ultima nelle piante innestate era spesso molto depressa tanto da non rendere conveniente la spesa aggiuntiva della pianta innestata. Ma oggi Pepperstorm F1 apre nuove possibilità all'innesto su questa specie grazie alle sue capacità di incrementare la produttività proteggendo la pianta dai patogeni tellurici. 
 
Come si comporta Pepperstorm? 
Il comportamento di Pepperstorm F1 in campo è tale da consentire alla pianta di affrontare un ciclo colturale lungo, assicurando forte vigoria e grande uniformità di coltivazione. Inoltre, la sua presenza permette di raggiungere standard produttivi pari e in alcuni casi superiori rispetto a una pianta non innestata. Questo accade grazie a una migliore continuità di allegagione dei frutti e a un ispessimento della parete del frutto che diventa così più consistente e pesante. 

Rilievi effettuati su frutti di peperone corno di toro hanno dimostrato che Pepperstorm F1 tende ad ispessire la parete del frutto sia rispetto ad altri portainnesti sia rispetto alle piante franche

Pepperstorm F1 ha mostrato ottima affinità con le principali varietà presenti sul mercato sia di Corno di toro sia Lamuyo, lunghi e mezzi lunghi, mantenendo le peculiarità organolettiche e di colore di ciascuna tipologia di peperone.

Scheda tecnica
Ibrido intraspecifico per trapianti autunno invernali caratterizzato da una forte spinta produttiva alla pianta. Adatto alle diverse tipologie di peperone permette di superare bene gli stress invernali e influenza positivamente le qualità del frutto e aumenta sensibilmente lo spessore della parete.

Resistenze:
HR: TMV
IR: Bw, Phy – cancrena pedale del peperone

Per una corretta interpretazione dei termini resistenza, consulta il nostro sito web alla pagina Legenda Resistenze.

Per maggiori informazioni:
Fenix Seeds
Via XVIII Traversa 68
Belpasso (CT)
+39 095 8369384
+39 095 3286516
+39 095 328 6517
info@fenixseeds.com 
www.fenixseeds.com

Data di pubblicazione: