Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Polignano (BA), giovedì 23 settembre ore 18:00

Panel Test 2021 Grape&Grape Group

Mentre sugli scaffali della Gdo e nei mercati all'ingrosso l'Italia è entrata nella finestra temporale di massima produzione/fornitura delle uve con e senza semi, la ricerca e l'innovazione totalmente autoctona che la Grape&Grape Group dal 2016 porta avanti, grazie all'impegno di 8 aziende del territorio pugliese, non smette mai di dare il suo fattivo contributo alla filiera.

Punto fermo di questa compagine infatti è il rituale momento di Panel Test che anche quest'anno avrà luogo nella location di Masseria Torre Catena a Polignano (provincia di Bari), sede peraltro di uno dei due campi prova della società di breeding pugliese.

Giovedì 23 settembre alle ore 18:00 andrà in scena un Panel Test che, nel rispetto degli attuali protocolli anti-Covid, sarà limitatamente indirizzato ai Soci del progetto, Soci del partenariato Uvapulia e alcuni Operatori Commerciali che già commercializzano o che, potrebbero essere interessati alle varietà/selezioni del progetto di ricerca.

L'incontro si declinerà in 3 diversi momenti:

1° Lancio della nuova rete d'impresa: sarà presentata la nuova idea di Network a cui la realtà di breeding pugliese vuol dare propulsione nei prossimi anni. Una rete che serva ad includere altri operatori commerciali e produttori da questi segnalati, per far crescere il progetto, le varietà selezionate e tutti i partner che vorranno prendervi parte, consentendo alle future selezioni autoctone di diventare sempre più centrali nei piani di implementazione varietale per molteplici realtà produttive e commerciali sul panorama pugliese, siciliano e italiano dell'uva da tavola.

2° Divulgativo: Grape&Grape Group in qualità di capofila del Progetto Uvapulia (Sottomisura 16.2 del PSR Regione Puglia 2104-2020) incentrato su Innovazione, Nutrizione e Sostenibilità di nuove cultivar senza semi pugliesi, condividerà i primi riscontri dalle osservazioni fatte sulle cultivar in oggetto. In tale circostanza con l'aiuto del Breeder Prof. Stefano Somma e del Responsabile Tecnico Scientifico la Prof.ssa Laura De Palma dell'Università di Foggia si porterà a conoscenza dei graditi ospiti, i primi riscontri su alcuni elementi osservati come frigoconservazione, aromi, gusto, esatto momento di raccolta per raccogliere il miglior prodotto possibile in campo e offrire il meglio delle varietà al consumatore finale. 

3° Degustativo e confronto: quando i 3 sensi degustativi per eccellenza: vista, gusto e olfatto la faranno da padrona nel degustare le diverse selezioni esposte in sala. Al termine del quale ci sarà un breve momento di confronto con gli intervenuti per togliere dubbi o fornire chiarimenti agli intervenuti. 

Non resta che aspettare a giovedì 23, quando questo evento andrà in scena, di modo che nei giorni a seguire potremo raccontarvi qualcosa in più riguardo a quanto accaduto. 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto