Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Export in Gran Bretagna per Freddi

Mercato diversificato per le cipolle

A seconda delle tipologie, c'è un mercato con differenze sul fronte cipolle. "La cipolla bianca - afferma Matteo Freddi, produttore e commerciante - sta registrando una forte richiesta, perché la produzione è leggermente in calo in diversi areali europei. Probabilmente si è seminato meno e la richiesta rimane vivace rispetto alla domanda". 

Freddi esporta cipolla bianca anche in Gran Bretagna, tramite il sito Ocado.com. "Questo portale - afferma - mette in vendita la pregiata cipolla bianca Freddi tra un'attenta selezione di prodotti ortofrutticoli italiani d'eccellenza, tutti di stagione, firmata Natoora. Così una signora di Reggio Emilia trapiantata a Cardiff ci ha mandato una foto (vedi sotto) mostrando con orgoglio i pregiati (e preziosi) bulbi d'Emilia, pronti a essere protagonisti delle tavole dei gourmet più attenti".

Diverso il discorso per la cipolla gialla: dopo un buon avvio di mercato, ora ci si è resi conto che non solo c'è la medesima quantità di prodotto di altre annate, ma il calibro medio è inferiore. Questo sta determinando una certa pesantezza nel mercato. 

"Una particolare tipologia che è un nostro cavallo di battaglia, la cipolla Borettana, sta subendo un calo di prezzo del 20% rispetto al 2020, in quanto manca la richiesta da parte dell'industria. Lo scalogno italiano, al momento, non viene esportato, in quanto Paesi Bassi, Belgio e Francia hanno avuto dei buoni raccolti: le vendite avvengono pressoché solo sul mercato nazionale".

Matteo Freddi

Quest'anno la qualità delle cipolle, grazie all'andamento meteo, è molto elevata. Anche per la rossa che, nonostante non venga esportata, mantiene sul mercato interno ottime quotazioni.

Per maggiori informazioni:
Freddi Prodotti Ortofrutticoli S.n.c.
Via Lama, 41
Calerno di S. Ilario d'Enza (RE)
+39 0522 679831
commerciale@cipollefreddi.it
www.cipollefreddi.it