Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

CNIPT

Offerta abbondante di patate biologiche francesi

Nel suo nuovo numero di Pomme de Terre Hebdo, il CNIPT indica: "Per il secondo anno consecutivo l'aumento dell'offerta non è in linea con quello che la domanda può assorbire, in un mercato saturo e limitato (meno del 3% dell'offerta totale di patate)".

Aumento della produzione francese
Dopo la campagna 2019/20 segnata da rese più elevate e da un raccolto maggiore, l'offerta biologica avanza del 15% nella campagna 2020/21, con una stima di circa 65.000 tonnellate di patate biologiche, vendute in circuito lungo sotto contratto, comprese le importazioni (fonte: indagine AND-I/CNIPT). Quasi il 90% del raccolto francese proviene dalle regioni Grand-Est, Centro, Bretagna e Alta Francia. I volumi di patate del raccolto francese che sono destinati all'industria continuano a crescere, raggiungendo il 21% (rispetto al 17% del 2019). Le importazioni sono storicamente basse, in calo del 78% con 750 tonnellate (1% del totale dell'offerta biologica).

Un mercato squilibrato per la seconda metà della campagna
Il raccolto 2020 è stato caratterizzato da una qualità media e dalla presenza di elateridi, detti anche ferretti, sulle patate. Le vendite sono state stabili per la prima parte della campagna, alla quale è seguito da un calo a partire dall'inizio della primavera (l'anno scorso gli acquisti domestici avevano registrato un'impennata all'inizio della crisi sanitaria). La fine della campagna è caratterizzata da un'offerta abbondante rispetto a ciò che il mercato può assorbire, il che fa scendere i prezzi e rende difficile la vendita delle scorte. I prezzi medi in fase di spedizione sono in calo di quasi il 60% nella seconda metà della campagna 2020/21, rispetto alla campagna 2018/19.

Competenze di mercato del CNIPT
La Commissione biologica del CNIPT è soprattutto un luogo di coordinamento per tutte le parti coinvolti nel mercato (con riunioni almeno 4 volte all'anno) per discutere i temi di attualità (situazione, normative). La commissione è coinvolta anche in diverse attività per i professionisti: monitoraggio del mercato e perizia economica (tra cui due indagini condotte ogni anno tra i commercianti dei circuiti lunghi sotto contratto), strumenti di decisione e strutturazione (schede di sensibilizzazione sugli approcci di contrattualizzazione, schede di supporto tecnico) e comunicazione (azioni coordinate da Agence Bio).

Per maggiori informazioni:
CNIPT 
www.cnipt.fr


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto