Sono diversi gli incontri istituzionali ed eventi speciali che, negli ultimi mesi, si sono tenuti da nord a sud del nostro Paese, in occasione dell'anno di presidenza italiana del G20, che terminerà a Roma con il vertice dei Capi di Stato e di Governo il 30 e 31 ottobre 2021.
Tra i grandi temi dell'agenda globale non poteva certo mancare quello sull'agricoltura, un settore che, specie nei mesi di pandemia, ha continuato a dimostrare professionalità e coesione. Sarà proprio la città di Firenze a ospitare la riunione dei ministri dell'agricoltura del G20, il 17 e 18 settembre 2021. Un incontro, preceduto da diversi eventi a latere, che avrà come obiettivo quello di promuovere tre argomenti prioritari:
1. sostenibilità e resilienza dei sistemi agroalimentari;
2. contributo del G20 all'agricoltura dei Paesi in ritardo rispetto all'obiettivo fame zero;
3. contributo del G20 al dibattito preparatorio per il vertice delle Nazioni Unite sull'alimentazione.
Il capoluogo toscano, dunque, seppur per pochi giorni, diventerà la capitale mondiale dell'agricoltura. Ad arricchire il programma ci saranno diverse iniziative, in partenza già da lunedì 13 settembre. Non solo mostre, musei aperti e convegni con i massimi esperti di economia e scienze agrarie, ma anche il lancio di nuovi progetti ed esposizioni e vendita di prodotti agricoli, organizzate dalla principali associazioni di categorie della Toscana.