Dall'inizio della pandemia le tariffe dei container sono aumentate di tre o quattro volte. Secondo gli esperti del settore, dato che la domanda globale di merci continua a superare la capacità disponibile, è probabile che rimangano elevate fino al 2022.
I partecipanti a un webinar ospitato da Freightos, fornitore di piattaforme e mercato di trasporto merci online, hanno detto che anche quando la domanda comincerà a diminuire, sarà improbabile che le tariffe dei container tornino ai loro livelli precedenti.
Il partecipante al forum Robert Khachatryan, fondatore e COO dello spedizioniere Freight Right Global Logistics, ha affermato: "Sono in questo settore da 20 anni e 4.500 dollari è stato il massimo precedente che avevo visto per un container dall'Asia alla costa occidentale degli Stati Uniti prima della pandemia. Penso che quello sarà il nuovo limite. Forse anche sopra i 5.000 dollari. Ritengo che potrebbe diventare la nuova tariffa di mercato".
Le navi container ora trasportano una gamma più ampia di carichi, tra cui prodotti di consumo come elettrodomestici e automobili, quindi la domanda di quello spazio è aumentata con la riapertura delle economie dopo le misure di blocco a causa della pandemia. Il trasporto di container ha una stagione di punta per le merci dall'Asia agli Stati Uniti, che va da circa luglio a ottobre, ma la domanda aggiuntiva ha mantenuto i volumi al di sopra dei livelli tipici della stagione di punta.
Immagine: Freightos – fbx.freightos.com
Le tariffe hanno cominciato a salire nel quarto trimestre del 2020, spinte dalla carenza di container, e dopo una certa distensione, sono salite di nuovo quando l'Ever Given si è bloccato nel canale di Suez. Le tariffe hanno continuato a salire di recente quando un'epidemia di infezioni Covid-19 nel porto di Yantian, uno dei porti container più trafficati della Cina, ha portato a lunghi ritardi nel porto e ha aggiunto ulteriore tensione alla rete.
Fonte: hellenicshippingnews.com