Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La domanda USA continua a superare la capacità

Le tariffe dei container resteranno elevate fino al 2022

Dall'inizio della pandemia le tariffe dei container sono aumentate di tre o quattro volte. Secondo gli esperti del settore, dato che la domanda globale di merci continua a superare la capacità disponibile, è probabile che rimangano elevate fino al 2022.

I partecipanti a un webinar ospitato da Freightos, fornitore di piattaforme e mercato di trasporto merci online, hanno detto che anche quando la domanda comincerà a diminuire, sarà improbabile che le tariffe dei container tornino ai loro livelli precedenti.

Il partecipante al forum Robert Khachatryan, fondatore e COO dello spedizioniere Freight Right Global Logistics, ha affermato: "Sono in questo settore da 20 anni e 4.500 dollari è stato il massimo precedente che avevo visto per un container dall'Asia alla costa occidentale degli Stati Uniti prima della pandemia. Penso che quello sarà il nuovo limite. Forse anche sopra i 5.000 dollari. Ritengo che potrebbe diventare la nuova tariffa di mercato".

Le navi container ora trasportano una gamma più ampia di carichi, tra cui prodotti di consumo come elettrodomestici e automobili, quindi la domanda di quello spazio è aumentata con la riapertura delle economie dopo le misure di blocco a causa della pandemia. Il trasporto di container ha una stagione di punta per le merci dall'Asia agli Stati Uniti, che va da circa luglio a ottobre, ma la domanda aggiuntiva ha mantenuto i volumi al di sopra dei livelli tipici della stagione di punta.
Immagine: Freightos – fbx.freightos.com

Le tariffe hanno cominciato a salire nel quarto trimestre del 2020, spinte dalla carenza di container, e dopo una certa distensione, sono salite di nuovo quando l'Ever Given si è bloccato nel canale di Suez. Le tariffe hanno continuato a salire di recente quando un'epidemia di infezioni Covid-19 nel porto di Yantian, uno dei porti container più trafficati della Cina, ha portato a lunghi ritardi nel porto e ha aggiunto ulteriore tensione alla rete.

Fonte: hellenicshippingnews.com

Data di pubblicazione: