Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agribologna mette in prima fila il gentil sesso anche in ortofrutta

Quando protagoniste sono le donne sia in campo, sia nella comunicazione

Per Agribologna, la quota di donne imprenditrici e impiegate nelle aziende agricole della cooperativa rappresentano il 50% del totale. Va ricordato che i dati nazionali parlano di un 27% della forza lavoro occupata dalle donne; la presenza femminile pesa per il 3% del totale delle donne occupate, contro il 14% dell'industria e l'83% nei servizi: lo dicono i più recenti dati ISTAT - Censimento 2016 (fonte fondazione Campagna Amica – Coldiretti). 

"Siamo in controtendenza - fanno sapere da Agribologna - dato che la quota delle donne impiegate nelle aziende agricole della cooperativa sale fino al 50%".  A riconoscimento di questa realtà, così determinante per l'impegno e i successi del Gruppo, la nuova campagna di Comunicazione 2021 è dedicata proprio 'all'altra metà del campo'.

Da sinistra: Francesca Benelli, Cristina Zavoli, Samantha Laffi

"I dati più recenti attestano che, tuttora, meno del 30% delle imprese agricole in Italia e in Europa è gestito da donne - commenta Franco Linguerri, presidente del gruppo Agribologna - Siamo quindi particolarmente orgogliosi di poter affermare che, all'interno del consorzio la figura femminile è fondamentale, anzi direi strategica per il buon funzionamento dell'impresa agricola; sempre alla pari e al fianco della figura maschile, oggi le donne all'interno delle aziende del consorzio Agribologna rappresentano il 50% della forza impiegata".

La Campagna di Comunicazione 'Questo l'ho fatto io' 2021 prevede: l'insalata Salanova di Samantha Laffi (Azienda Agricola Naturalmente Laffi, Budrio di Bologna); il basilico di Francesca Benelli (Cooperativa Sociale Il Bettolino, Reggiolo, Reggio Emilia); i cachi di Cristina Zavoli (Società agricola Zavoli, Poggio Torriana, Rimini). Tre donne, tre prodotti, tre personalità, tre progetti, tre visioni differenti, che attestano la realtà di Agribologna, in cui le donne esistono da sempre. 

Conclude il presidente: "Si tratta pertanto di una realtà in controtendenza, in un settore che tende a rimanere ancora oggi prevalentemente gestito da uomini. La nostra 'scelta di campo' è fatta di principi, convinzioni, innovazione, sostenibilità e tanto impegno, sulla base di una cultura cooperativa responsabile, che ci è propria. La nostra campagna 2021 riconosce giustamente il ruolo che le donne rivestono da sempre nel creare valore, partecipando ai progetti e ai successi del Consorzio e del Gruppo".

Per maggiori informazioni
Consorzio Agribologna S.c.a.

Via delle Viti, 5
40127 Bologna (BO) - Italy
+39 051 994 1200
info@agribologna.it
www.agribologna.it