Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un produttore di attrezzature del settore ortofrutticolo

"Occorre tornare a produrre in Europa componenti di base e tecnologie avanzate"

"Il continente europeo ha abbandonato la produzione sia di base, sia quella ipertecnologica, lasciandola ai paesi asiatici dal basso costo della manodopera. E adesso stiamo pagando questa scelta, con prezzi delle materie prime più che raddoppiati e mancanza di elementi come i microchips". Lo afferma un imprenditore del nord Italia, che costruisce attrezzature per il settore ortofrutticolo.

"In pochi mesi, il costo del ferro è passato da 0,60 a 1,60 euro al kg. Sto parlando delle verghe in ferro da 6 metri, che i costruttori di macchine o di serre ben conoscono. Credo che sia un rincaro comune a tutti, non solo per la mia azienda. E i prezzi sono alla giornata, non hanno valore per 30 giorni, come accadeva prima. D'altro canto, a ben guardare le acciaierie, in Europa, ormai non esistono più e tutto il materiale pesante viene prodotto in Cina. Non a caso diversi operatori cinesi stanno facendo incetta, a caro prezzo, di ferrovecchio in tutta Europa, proprio per avere un'esclusiva sul materiale ferroso".

I cinesi hanno investito milioni di dollari, già da diversi anni, in una politica "monopolistica" o quasi, e adesso vogliono rientrare degli investimenti fatti, è il concetto espresso dall'imprenditore. 

Il secondo aspetto da valutare è che "sempre gli operatori cinesi hanno concentrato migliaia di container, non so se per calcolo o per fortuite coincidenze, nei loro porti. Perciò i trasporti avvengono ormai per asta e, se prima della pandemia un container per manufatti costava 1800 dollari sulla tratta Shangai Genova, oggi si superano i 10mila dollari!". 

Anche sul fronte componentistica elettronica, tutto viene ormai dall'Oriente. "Non produciamo più nulla, nel nostro continente - conclude l'operatore - e siamo strangolati dagli altri. Se per un motivo o un altro qualcuno decidesse di rallentare le forniture verso l'Occidente, ci troveremmo tutti con l'acqua alla gola. A me, per esempio, mancano i microchip per la parte elettronica delle mie attrezzature per la frutta: arrivano con il contagocce e ovviamente sono indietro con le consegne".