Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Piura, in Perù

Nuovo impianto di confezionamento per avocado, mango e uva da tavola con capacità da 3.000 container all'anno

Medlog Piura SAC, filiale della Medlog SA - società transnazionale con una presenza in più di 70 Paesi e che fa parte del gruppo MSC Mediterranean Shipping Company - ha avviato un impianto di confezionamento di frutta fresca nel parco industriale di Piura Futura, al servizio di produttori ed esportatori di avocado, uva da tavola e mango nella macroregione settentrionale del Perù.

Gonzalo Santillana, direttore della MSC-Medlog Perù, ha affermato che Medlog è il braccio logistico che integra l'attività di spedizione attraverso, tra gli altri, servizi di trasporto terrestre di merci, magazzini per container, magazzini e centri di distribuzione. "Questo è il primo impianto di trasformazione di frutta al mondo della Medlog, con cui cercherà di avere una maggiore presenza nella catena logistica delle aziende d’esportazione di prodotti agricoli", ha affermato Santillana.

Dettagli sull’impianto
L'impianto di confezionamento, che ha richiesto un investimento iniziale di 20 milioni di dollari, si trova su un terreno di 35.000 mq, a soli 35 km dal porto di Paita, con accesso diretto all'autostrada Panamericana Norte. Dispone di una linea di calibrazione Compac per trasformare avocado e mango, e di un sistema di visione artificiale per identificare difetti e colori. Dispone di 4 linee di confezionamento per la trasformazione dell'uva da tavola, che tengono conto dei formati dei sacchetti e del peso fisso.

Dispone inoltre di 11 tunnel di raffreddamento e di 5 camere di stoccaggio con 420 posti ciascuna, nonché un'area di spedizione con 6 rampe che consentono un migliore controllo e una maggiore agilità durante il processo di carico e spedizione dei container.

Medlog Piura dispone delle certificazioni BRC, Costco, Fisma, Smeta e Walmart e dell'autorizzazione Senasa per effettuare spedizioni in Europa, Stati Uniti e Asia.

La produzione nel nord del Perù
L'impianto ha avviato le attività a maggio 2021 al servizio degli esportatori di avocado, frutto che viene raccolto ed esportato tra aprile e agosto di ogni anno.

Nei prossimi mesi, inizieranno le campagne d’esportazione di uva da tavola e mango, rispettivamente a settembre e dicembre 2021, e Medlog Piura ha già concluso le trattative sui servizi di confezionamento con gli esportatori di entrambi i prodotti.

L'azienda mira a disporre di una capacità di lavorazione per 3.000 container all'anno, durante i primi 3 anni di attività. La sua attività ha già generato occupazione per 200 persone nella zona e, secondo le stime, entro la fine del 2021 saranno circa 800 i nuovi posti di lavoro, durante le campagne dell'uva da tavola e del mango.

Fonte: mundomaritimo.cl  

Data di pubblicazione: