Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Le Aie: guarda tutte le foto e il video

Aglio di Voghiera Dop: è in arrivo il residuo zero

Si parte con quantità limitate, ma intanto il solco è tracciato: l'azienda Le Aie di Voghiera (Ferrara) quest'anno proporrà aglio Dop a residuo zero. Lo annunciano i titolari Ettore Navarra e Alessandro Evangelisti, forti di una lunga tradizione produttiva in una delle aree più vocate d'Italia.

Guarda tutte le foto!

"Stiamo terminando l'escavazione dell'aglio in questi giorni - esordisce Navarra - e le premesse per un'annata positiva ci sono tutte. La mancanza di pioggia prima e durante la raccolta è molta positiva, per questa coltura, perché si facilitano lo scavo, l'essiccazione e si limitano le diffusioni di malattie fungine. Alla nostra azienda fanno capo 22 ettari di aglio Dop di proprietà, più un'altra ventina che fanno capo a produttori nostri conferitori, i quali seguono il disciplinare della Denominazione d'origine".

Guarda il video sulla raccolta meccanizzata!

Gli fa eco Alessandro Evangelisti: "In questi anni, è maturata la consapevolezza che adottare tutte le pratiche agronomiche per raggiungere il residuo zero non è facile, ma noi ci abbiamo scommesso e quest'anno avremo i primi quantitativi di prodotto in linea con questo obiettivo".

Guarda tutte le foto!

Abbiamo trascorso una giornata presso l'azienda Le Aie, per documentare le fasi che intercorrono dall'escavazione dell'aglio al suo confezionamento. "La nostra azienda - precisa Navarra - ha in mano tutta la filiera, in quanto partiamo dal seme, produciamo, essicchiamo e confezioniamo. Ogni fase è strettamente controllata e questo ci permette di offrire un prodotto sempre di alta qualità".

Guarda tutte le foto!

Le Aie aderiscono al Consorzio Aglio di Voghiera Dop che ha un ruolo di valorizzazione e promozione dell'aglio locale, nonché garante del rispetto dei disciplinari.

Guarda tutte le foto!

L'estirpazione avviene attraverso macchine agevolatrici ed è stato proprio Navarra uno dei primi a introdurre in zona, quasi 20 anni fa, la meccanizzazione in tutto il processo produttivo. "Occorre automatizzare più fasi possibili - aggiunge - per ridurre i costi, migliorare la qualità e l'efficienza produttiva".

Guarda tutte le foto!

Da disciplinare, l'aglio può tornare sullo stesso appezzamento dopo 4 anni di altre colture; pertanto, nel podere di 12 ettari in cui sono state scattate queste foto, la coltivazione potrà tornare solo nel 2026.

Dopo la raccolta, l'aglio viene portato al centro di lavorazione. Qui il lavoro è quasi tutto manuale: la cernita è una delle fasi più delicate e vi sono diversi operai che controllano una a una le 'teste' di aglio che passano.

Guarda tutte le foto!

Poi, per 20-25 giorni, l'aglio viene essiccato tramite aria forzata. Vi sono due tecniche: nella prima il prodotto viene posto su un grigliato in legno dove, a cicli regolari, viene immessa e aspirata aria. L'altra tecnica prevede che l'aglio, in bins, sia attraversato da aria forzata che ne permette anche in questo caso la perdita di acqua. Le Aie adottano entrambi i sistemi.

Guarda tutte le foto!

Una volta essiccato, quando la perdita di peso raggiunge circa il 25%, si passa alla calibrazione che avviene tramite una calibratrice. L'ultima fase è quella del taglio delle radici, effettuata tutta a mano, prima del confezionamento.

Guarda tutte le foto!

"Questa coltura - concludono Navarra ed Evangelisti - ha ancora una forte incidenza della manodopera. Grazie alla Dop riusciamo a valorizzare il prodotto e renderlo sostenibile".

La merce raggiunge, per lo più tramite la Gdo, i consumatori di tutta Italia.

Per maggiori informazioni
Le Aie Società Agricola
Via Provinciale, 15/b
44019 Gualdo di Voghiera (FE)
+39 348-3108975
ettore@leaie.com 
www.leaie.com