Il rapporto annuale BLE mostra che la disponibilità di patate da tavola precoci nazionali tedesche è aumentata. La domanda, d'altra parte, è stata limitata: Il clima estivo, così come l'inizio delle vacanze in alcune parti della Germania, hanno portato a un calo nelle vendite. I commercianti sono stati quindi costretti a ridurre i loro prezzi. Tuttavia, non si è potuto evitare del tutto di fare scorte.
I prezzi più bassi hanno colpito non solo le partite nazionali ma anche quelle italiane e cipriote, con vendite di patate da mensa molto lente e un'offerta limitata, così come la domanda. I prezzi sono quindi rimasti spesso al livello della settimana precedente. Sono stati osservati sia aumenti di prezzo indotti dal volume sia riduzioni legate alla qualità.
Renania-Palatinato: le basse temperature favoriscono la domanda
Le temperature un po' più basse favoriscono la domanda di patate da mensa. Nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari, l'offerta di prodotti regionali precoci sta aumentando. Le abbondanti piogge continuano a ostacolare le operazioni di raccolta nella regione del Palatinato, rendendo difficili le consegne puntuali. I prezzi al coltivatore sono superiori al livello dell'anno precedente, riferisce la Camera dell'Agricoltura della Renania-Palatinato.
Assia: le merci del raccolto precedente si esauriranno questa settimana
Le merci del raccolto precedente saranno smaltite del tutto questa settimana. Nel frattempo, è in corso il passaggio a prodotti più nuovi. Sul mercato sono ancora disponibili anche le merci d'importazione, ma con quantità in calo.
A causa dell'offerta diversificata, i prezzi alla produzione sono stati ridotti un po' rispetto alla settimana precedente. La domanda di patate novelle è nel migliore dei casi entro i limiti normali e può essere soddisfatta comodamente. In ogni caso, nei giorni caldi dell'ultimo periodo, le patate da consumo hanno suscitato poco interesse. Di conseguenza, i prezzi delle merci alternative sono sotto pressione e probabilmente scenderanno ulteriormente nei prossimi giorni, secondo quanto riferisce l'Ufficio statale per l'agricoltura dell'Assia.
Schleswig-Holstein: aumenta la domanda di patate precoci
Con un ritardo di circa 3 settimane, la raccolta delle patate precoci è iniziata anche in questo stato, secondo la locale Camera dell'Agricoltura. Nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari dominano le merci d'importazione. Inoltre, le forniture da altri stati tedeschi completano l'assortimento. Le forniture provenienti dai paesi mediterranei sono in calo. Le scorte rimanenti del vecchio raccolto si trovano raramente. Ciò incrementa la domanda di patate precoci. Gli stock più grandi di patate primaticce da coltivazione in campo aperto (senza copertura) non saranno pronti per la raccolta prima di metà luglio. I prezzi sono allo stesso livello degli anni precedenti. L'apertura di ristoranti, mense e alberghi sta già creando una domanda aggiuntiva.
I prezzi per le patate primaticce nel Palatinato sono leggermente superiori a 50 euro per 100 kg. In Bassa Sassonia, i prezzi sono ancora sopra i 60 euro per 100 kg. In questa zona, il prezzo per il sacco da 2,5 kg è di circa 4,50 euro. I prezzi indicati nelle tabelle si riferiscono alla merce del vecchio raccolto. In alcuni casi, i prezzi sono anche al di sotto di queste tariffe, che presto saranno aggiornate.