Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Criolla SS e Tardía INTA

Inta Concordia presenta due nuove varietà di mandarini

L'Istituto Nazionale argentino di Tecnologia Agraria (INTA) Concordia, Entre Rios, è riuscito a sviluppare due nuove varietà di mandarini, Criolla INTA SS e Tardia INTA, che sono state recentemente inserite nel Registro Nazionale delle Proprietà delle Cultivar (RNPC) dell'Istituto Nazionale delle Sementi (Isa).

"Le nuove varietà di mandarini vengono sterilizzate dal Citrus Varieties Sanitary Improvement Program, utilizzando la tecnica del microinnesto in vitro delle punte del gambo", ha affermato Miguel Garavello, ricercatore presso INTA Concordia.

Garavello ha affermato che la Criolla INTA SS presenta aspetto e crescita della pianta madre che l'ha generata, il mandarino Criolla (Citrus delicious Tenore). “La differenza tra questa varietà e altre simili è che i suoi frutti non hanno quasi nessun seme, in quanto hanno una media di 1,5 semi per 100 frutti." Inoltre, ha un tempo di maturazione eccezionale, mentre il mandarino comune è pronto a metà stagione, la Criolla SS è pronta a metà-inizio stagione.

La Tardía INTA nasce da una selezione di piantine nucellari di Tardivo de Cicadulli (adatte a eliminare virus che in molti casi vengono trasmessi dal seme della varietà). Il ricercatore ha affermato che le caratteristiche generali della pianta sono simili alle altre varietà della sua tipologia e che ciò che la differenzia è il periodo di maturazione e la qualità dei frutti. Garavello ha detto che presenta una maturazione tardiva (agosto-ottobre), ha un alto contenuto di succo, nessun gonfiore e un contenuto di semi relativamente basso.

Garavello ha inoltre confermato di aver già inserito le due varietà nella Banca Inta Germplasm e ha assicurato che saranno inseriti nel Programma di Certificazione Citrus a partire dalla primavera 2021, che ne consentirà la commercializzazione su tutto il territorio nazionale argentino.

Fonte: intainforma.inta.gob.ar 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto