Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pavia: i produttori stanno organizzando ronde contro i furti

Al via la raccolta della Cipolla rossa di Breme

Nel territorio di Breme, in provincia di Pavia, è iniziata la raccolta della cipolla rossa locale, un presidio che, quasi scomparso 15-20 anni fa, , oggi coinvolge una ventina di produttori, per oltre 10 ettari di superficie e più di 200 tonnellate di prodotto. Il presidente dell'associazione, Francesco Berzero, ieri domenica 6 giugno 2021 è finito pure sul TG1 Rai, in quanto i produttori si sono organizzati in ronde notturne contro i furti.

"E' una brutta abitudine di taluni - dice il presidente, raggiunto al telefono da FreshPlaza - quella di sottrarre prodotto ai coltivatori, approfittando della fatica altrui e pensando che rubare cipolle non sia grave. Ma gli ammanchi sono sempre maggiori, e per questo ci siamo organizzati in ronde, così da presidiare le coltivazioni".

L'etichetta "narrante"

La cipolla rossa di Breme viene venduta non solo in Italia, ma anche all'estero. La Gran Bretagna è la meta principale, apprezzata da numerosi ristoratori e la fine del lockdown ha permesso la ripresa dell'export. Altre nazioni che apprezzano questa referenza sono la Francia e la Repubblica Ceca.

"La nostra cipolla, presidio Slow Food - dice Berzero - è molto dolce, ha un peso medio di 700-800 grammi e un prezzo all'origine fra 2 e 2,50 euro/kg. Anche la Gdo è spesso interessata, ma i canali preferenziali sono i punti vendita che prediligono l'alta qualità e i prodotti non di massa".

La meccanizzazione non è molto spinta: molte operazioni sono effettuate a mano o con agevolatrici. I produttori che possiedono le superfici maggiori eseguono il trapianto delle piantine mediante trapiantatrici. Il seme però è certificato, al fine di garantire la filiera e la tipicità. Altrimenti si effettua la semina in luna calante nei mesi di agosto e settembre.

L'etichetta ha anche un numero progressivo, che consente di risalire al produttore

"Il nostro obiettivo è crescere ancora - conclude Berzero, che coordina il gruppo da ormai 15 anni - e valorizzare sempre di più un prodotto ancora poco conosciuto".

Per maggiori informazioni: 
Cipolla Rossa di Breme
Francesco Berzero
+39 328 7816360
sindaco@comunebreme.it 
www.sagracipollarossa.it 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto