La chiusura di uno dei porti più trafficati al mondo può far salire i prezzi delle esportazioni

Un rapporto di Bloomberg dice che il porto Yantian di Shenzhen, uno dei più trafficati al mondo, potrebbe subire ritardi. Questo a seguito di un focolaio locale di Covid-19 che ha portato il porto a chiudere alcune strutture e ad adottare misure di controllo del virus più severe. Un dipendente portuale ha riferito che tutte le merci che lasciano il porto di Yantian hanno bisogno di prenotare gli slot. Alla domanda se ci sono navi disponibili, ha detto che il porto ha rafforzato l'ispezione delle merci importate, e l'entrata delle merci in Cina potrebbe anche essere ritardata.

Secondo un avviso emesso di recente, il porto di Yantian, un centro di esportazione e industriale nel sud della Cina, ha temporaneamente smesso di ricevere container di esportazione fino al 30 maggio. Secondo i rapporti dei media ufficiali, il deposito container del porto è stato parzialmente chiuso da quando sono scoppiati casi di Covid-19 tra i lavoratori e la comunità in generale.

Yantian è uno dei porti più trafficati al mondo. I dati del Shenzhen Transportation Bureau mostrano che ha movimentato 13,34 milioni di unità da 20 piedi nel 2020. Un rapporto sul sito web del governo di Shenzhen afferma che serve circa 100 navi a settimana.

L'interruzione continuerà fino alla prossima settimana, e la compagnia di navigazione AP Moller-Maersk A/S ha riferito che il suo programma di spedizione è stato ritardato a causa della chiusura. Qualsiasi ritardo può portare a conseguenze più gravi e può mettere ulteriore pressione sui costi logistici - già alle stelle - delle merci cinesi. Questi sono saliti sotto l'influenza della domanda di esportazione record, la carenza di container e altri fattori.

I costi di trasporto sono solo uno dei fattori che fanno salire i prezzi delle esportazioni cinesi, che possono aggravare ulteriormente l'inflazione globale. Il governo di Shenzhen ha dichiarato in un avviso che condurrà test per il Covid-19 su larga scala a tutta la popolazione nel distretto di Yantian.

Fonte: Kuajing Zhidao


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto