Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ana López - Cebollas Lolo

I prezzi delle cipolle spagnole sono crollati

Nella regione spagnola dell'Andalusia, la raccolta delle cipolle è in pieno svolgimento. Le varietà più precoci hanno lasciato il posto alla Medio Grano che, grazie al maggior numero di strati interni della buccia e alla migliore shelf life, sono più adatte all'esportazione, proprio in un periodo in cui i prezzi registrano cali molto preoccupanti per il settore.

"La campagna è iniziata ai primi di aprile, con la raccolta delle prime cipolle precoci destinate soprattutto al mercato domestico, con un prezzo di partenza buono per i produttori. Tuttavia, all'inizio della raccolta delle Medio Grano, i prezzi sono crollati a livelli così bassi da non essere più redditizio per i produttori raccoglierle. In effetti, alcuni di loro le hanno lasciate in campo", afferma Ana López, responsabile commerciale dell'azienda andalusa Cebollas Lolo, con sede a Palma del Rio, in Spagna.

Oltre alla produzione nazionale, le cipolle sono state importate anche da altri Paesi produttori, soprattutto Nuova Zelanda, Paesi Bassi e Francia, il che ha portato a un aumento della fornitura in un momento in cui alcuni canali di commercializzazione, come il settore Horeca, non si erano ripresi del tutto. "Il settore della ristorazione e quello alberghiero sono operativi ma soggetti ancora a molte restrizioni, quindi la domanda è ancora decisamente ridotta", dice Ana.

Secondo Ana, "per i produttori c'è ancora una grande sfida da affrontare: la carenza di manodopera, un problema che sta colpendo anche altri settori ortofrutticoli. Ogni giorno diventa più difficile trovare gli operai necessari".

Anche nelle aziende di confezionamento c'è una notevole carenza di manodopera che non consente di mantenere una forza lavoro stabile e duratura nel tempo.

Fornitura tutto l'anno
L'azienda di Cordova controlla l'intera catena di produzione delle cipolle spagnole confezionando, commercializzando e fornendo prodotto per tutto l'anno. "Alla Cebollas Lolo seminiamo, raccogliamo, selezioniamo, confezioniamo e distribuiamo le nostre cipolle", dice Ana. "Le nostre coltivazioni si trovano in Andalusia, nelle province di Siviglia, Malaga e Cordova, così come in Castiglia-La Mancia, ad Albacete e Ciudad Real".

Le produzioni di cipolle gialle in Andalusia e Castiglia-La Mancia consentono di mantenere una fornitura domestica per tutto l'anno, ricorrendo occasionalmente anche all'importazione di cipolle dolci dal Perù e di quelle rosse dai Paesi Bassi. Ciò consente di soddisfare il programma di fornitura concordato sia con le piattaforme di supermercati che con i mercati locali. "Abbiamo iniziato la raccolta delle nostre cipolle dolci e rosse, che sono di qualità eccezionale, con una predominanza di calibri medi", afferma Ana López.

La cipolla pelata, utilizzata nell'industria di IV gamma e del convenience, è un altro prodotto chiave per l'azienda. "Di solito è destinato alle aziende di surgelazione o alle industrie alimentari, che lo utilizzano per preparare zuppe e gazpacho. E' un prodotto molto delicato per il quale è necessario mantenere in ogni momento la catena del freddo. La manodopera è molto costosa e questo comporta prezzi elevati".

Crescita nel segmento retail
Nonostante la difficile situazione a livello globale, la Cebollas Lolo continua la sua crescita: lo scorso anno ha registrato un eccezionale aumento del 170% delle vendite, guadagnandosi una posizione di azienda leader nel settore.

"Quest'anno prevediamo un aumento di circa il 30% delle nostre vendite, rispetto all'anno precedente", afferma il direttore alle vendite. "Continueremo a rafforzare le nostre attuali linee di commercializzazione, con un forte impegno ad aumentare la nostra presenza nei supermercati, pur mantenendo la qualità che ci contraddistingue", conclude Ana.

Per maggiori informazioni:
Ana López Páez
Grupo Lomo Verde
Polígono Ind. El Garrotal
C/ Naranja Castellana, 9.
Palma del Río, Córdova - Spagna
+34 671445496
analopez@grupolomoverde.com 
www.grupolomoverde.com

Data di pubblicazione: